Continua il nostro viaggio alla scoperta dei protagonisti del prestigioso evento. Questa sera spazio ai due artisti. Appuntamento alle 20.15 sul canale 17 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Continua il nostro viaggio speciale nel Premio letterario Caccuri con le interviste curate realizzate da Franco Laratta. Questa sera, alle 20.15 su LaC OnAir, spazio ad Amedeo Ariano e Checco Pallone.
Amedeo Ariano, batterista e percussionista autodidatta, docente di Conservatorio, è considerato uno dei migliori batteristi italiani di jazz. Molto intensa la sua attività concertistica. Ha collaborato con notissimi jazzisti italiani (Romano Mussolini, Lino Patruno su tutti). E poi decine e decine di collaborazioni con musicisti stranieri di fama mondiale che hanno scritto pagine della storia del Jazz. Possiamo citarne solo alcuni: Johnny Griffin, James Moody, George Coleman, Benny Golson, Sonny Fortune, Bobby Watson, Richie Cole, Jesse Davis, Steve Grossman, David Murray, Gorge Garzone e moltissimi altri. Fa parte di gruppi musicali pop, blues, funky e musica leggera.
Sono numerose le partecipazioni a incisioni discografiche e colonne sonore di film.
Dal 1998 è il batterista di Sergio Cammariere, in quella formazione che nel 2003 si è classificata al terzo posto del festival di San Remo. Ed ha anche ricevuto il Premio della Critica, Premio Tenco, Premio Imaie, Premio Miglior Composizione e Premio Miglior Concerto Live.
Al premio Caccuri è stato molto apprezzato nell’esibizione del 10 agosto in duo con Danilo Rea pianista di Mina e tantissimi altri grandi interpreti.
Il giorno dopo si è esibito a Santa Severina con Sergio Cammariere e il suo gruppo.
Il cosentino Francesco “Checco” Pallone ha iniziato la sua attività musicale e concertistica quando aveva appena 13 anni. È percussionista, tamburellista nella Compagnia Calabrese di canto Popolare. Siamo nel campo della ricerca della musica etnica.
Notevole il successo di Checco Pallone al Premio Letterario Caccuri “è stato un concerto strepitoso. È stata “toda gioia” ha detto l’artista.
Intanto Pallone ha partecipato alle riprese del film "La versione di Giuda" di Giulio Base. A lui è toccato vestire i panni di uno degli apostoli. Ma probabilmente quello che più avrà gratificato è stata scrivere le musiche, eseguite dal vivo in scena da musicisti eccezionali.
L'appuntamento è questa sera alle 20.15 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.