La prossima puntata di Talking affronta il tema della sanità pubblica e privata, concentrandosi sulle ragioni del successo del settore privato rispetto al pubblico. In sostanza la sanità pubblica mira a fornire assistenza equa e accessibile a tutti i cittadini, finanziata da tasse e con una copertura universale. Tuttavia, il sistema pubblico può soffrire di limiti imposti dai bilanci governativi, lunghe liste d'attesa e politiche di gestione inefficaci.

Dall'altro lato, la sanità privata si basa sulla competizione di mercato, spesso con strutture all'avanguardia e tempi di attesa più brevi. Tuttavia, può essere inaccessibile per coloro che non possono permettersi i costi elevati delle assicurazioni sanitarie o dei trattamenti, e potrebbe privilegiare i pazienti più redditizi a discapito di quelli con bisogni complessi. Per le strutture private convenzionate è possibile farvi accesso come per il pubblico.

A discuterne: il consigliere regionale Giuseppe Graziano e il vice presidente nazionale di Unimprese (sanità) l’avvocato Giancarlo Greco. L'appuntamento con Talking è per questa sera alle 23.30.

Dove seguire la puntata

LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.   È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.