Nuova puntata della trasmissione condotta da Massimo Tigani Sava e dedicata al mondo produttivo ed economico-sociale calabrese. Appuntamento alle ore 15 sul canale 17
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Sabato 11 ottobre, su LaC On Air, alle ore 15.00, canale 17 del digitale terrestre (ma anche sull’820 di Sky, sul 411 di Tivùsat, in streaming e on demand su LaC Play) quattordicesima puntata di “Grand Terroir”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, e dedicata al mondo produttivo ed economico-sociale calabrese. “Grand Terroir” è stata programmata da LaC Network nell’ambito dell’omonimo sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, Persone, Aziende, Territori, Identità Culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.
La quattordicesima puntata ci vedrà nella Sila Grande, dove si è svolta, a cura di Ara e Arsac, la tradizionale asta delle manze di bovino podolico. La podolica è un'antica razza calabrese, allevata anche in Lucania, Puglia, Molise e in qualche altra area del Sud Italia, è molto rustica e rappresenta l'emblema della biodiversità. Siamo di fronte a un animale che pascola libero e che quindi predilige l'allevamento allo stato brado o semibrado, che si nutre quotidianamente di centinaia di diverse specie ed essenze vegetali spontanee, che ha nel proprio "dna" la transumanza annuale, che genera carni e latte di altissimo livello. La Podolica fa parte del ristretto gruppo di bovini, assieme a Marchigiana, Chianina, Romagnola e Maremmana, il cui patrimonio genetico è garantito e certificato dall'Anabic. La trasmissione può essere seguita, ripetiamolo, in diretta streaming e on demand su LaC Play.