Ospiti lo psicanalista Vincenzo Maria Romeo e il dottor Leonardo Mendolicchio dell'Istituto auxologico di Piancavallo e tra i massimi esperti italiani in Dca. Appuntamento alle ore 13 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Almeno 50mila ragazzi in Italia vivono segregati in casa dipendenti da pc e smartphone. Un problema serio da non sottovalutare, legato spesso tra l’altro a depressione e ansia. E non solo: c’è un altro fantasma tra i giovanissimi, quello dei disturbi alimentari. Negli ultimi quattro anni i casi di anoressia, bulimia e bingeeating sono più che raddoppiati.
Sulle tema delle dipendenze non solo virtuali il ministro Valditara più volte si è espresso, sottolineando come la dipendenza di bambini e adolescenti dai social sia ormai diventata un’emergenza planetaria che, secondo tutti gli studi più recenti, mette in pericolo la salute fisica e mentale delle giovani generazioni.
Di tutto questo parleremo oggi a “Dentro la notizia”. In studio Francesca Lagoteta. Tra gli ospiti il dottor Vincenzo Maria Romeo, psicoanalista, direttore scientifico della Sppg e specializzato in dipendenze digitali e il dottor Leonardo Mendolicchio,dirigente del reparto di Riabilitazione Dca dell'ospedale “San Giuseppe” all'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Aviano), tra i massimi esperti italiani in disturbi del comportamento alimentare, ideatore del progetto Food For Mind per la diffusione di una metodologia di cura inclusiva e innovativa. Mendolicchio è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Nel suo ultimo libro, “Il peso dell’amore”(Rizzoli),spiega perché è importante affrontare i disturbi legati al cibo all'interno della famiglia e a scuola.
L’appuntamento, come tutti i giorni, è alle 13 sui nostri canali: 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.