La terza puntata di Blu Calabria, in onda oggi su LaC Tv a partire dalle ore 15:30, ci porta in uno degli angoli più suggestivi, carichi di storia e tradizione della Calabria. Prima di tutto una passeggiata nel borgo di Chianalea di Scilla, dove la leggenda si tocca con mano e la bellezza abbraccia ogni angolo. Poi un salto a Bagnara dove è attiva l'OP del pesce spada.

Ma qui il discorso tocca la storia delle bagnarote. Con il terremoto del 1783 Bagnara venne distrutta, le donne rimaste orfane e vedove decidono coraggiosamente di reagire e di lottare per ricostruire Bagnara. Nasce così una forma di matriarcato, con le bagnarote protagoniste attive della rinascita. Le bagnarote si diedero al baratto, avviarono nuovi commerci,  tennero rapporti sociali e commerciali con i paesi vicini, anche della Sicilia. E non è tutto.

La sorpresa di Bagnara si chiama zibibbo. Visiteremo le aree destinate alla valorizzazione e tutela dello zibibbo coltivato sui terrazzamenti costieri. La storia dello zibibbo a Bagnara è antica, ma il nuovo progetto è nato nel 2019, finalizzato al recupero dei vitigni grazie all’adozione di pratiche sostenibili, anche dal punto di vista ambientale. In uno scenario naturale e paesaggistico tra i più belli del mondo.

Un'altra tappa particolarmente suggestiva sarà poi quella di Seminara, in particolare al Museo delle ceramiche di Calabria che punta a recuperare il patrimonio artistico e della tradizione artigiana che ha reso il borgo famoso in tutto il mondo. E alla fine andremo alla ricerca della tomba di Gioacchino Murat a Pizzo Calabro. Sono davvero suoi i resti che si trovano in una chiesa cittadina insieme a quelli di centinaia di persone? Da sempre un mistero.

Dove seguire la puntata

Appuntamento con Blu Calabria, il sabato ore 15:30 con Gigi Miseferi, Nino Stellitano e Franco Laratta. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.   È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it