VIDEO | È partito dalla Costa d'Avorio quando aveva 17 anni, dopo una lunga odissea è arrivato a Cassano dove oggi è il capitano della squadra locale. La sua storia nella nuova puntata in onda stasera alle 21
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Affidare ad un barchino sogni e speranze, alla deriva nel Mediterraneo. Poi, il miracolo. Nella terza puntata di Primi Piani, in onda su LaC Tv questa sera alle 21, la storia incredibile e struggente di Yaya Karambiri. Dalla Costa d’Avorio è partito quando aveva 17 anni. Un viaggio disperato attraverso l’Africa per trovare un posto migliore in cui vivere. Una speranza che si spegne in Libia, nell’orrore di una detenzione che sembra non lasciargli speranza. Così, per tenerla in vita, Yaya si imbarca per l’Italia.
Non era questa la sua terra promessa, ma è qui che lo porta quel mare in cui trascorre giorni e due notti, quel mare che gli serve a mettere la giusta distanza tra lui e una terra amata ma impossibile da amare fino in fondo. A Cassano Yaya arriva grazie a un pallone. Il calcio è la sua grande passione, una passione che gli ha permesso di trovare qui la sua casa. Ha 24 anni oggi Yaya Karambiri e il futuro non è ancora in grado di immaginarlo. Il presente, invece, è fatto di tante piccole grandi cose. Gli allenamenti e le partite con la squadra del Cassano Sybaris, di cui è capitano.
Ma anche il Cidis, il centro che lo ha accolto appena maggiorenne e con il quale oggi collabora come operatore. Debora La Rocca è la responsabile del Cidis che a Cassano ha avviato le sue attività 15 anni fa e ha visto passare i drammi e i sogni di tante persone. Persone come Yaya o come i superstiti di Steccato di Cutro. Uomini, donne e bambini in fuga da orrore e sofferenza, arrivati qui attraverso un viaggio che è esso stesso orrore e sofferenza e che in quest’angolo di Sibaritide ricominciano il loro viaggio. Tra mille nuove difficoltà, ma non più soli, perché trovano mani che si stringono alle loro. La presa ben salda per non lasciarli affogare.
Dove seguire la puntata
L'appuntamento con Primi Piani è per questa sera, domenica 26 novembre, alle ore 21 su LaC Tv. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile seguire la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it. Sempre su LaC Play sarà poi possibile rivedere questa e le altre puntate del format a cura di Francesco Tricoli.