Viaggio nelle Serre vibonesi con la nuova puntata di Terra mia. Un racconto che partirà dalla fondazione di Serra San Bruno, il cui artefice fu Bruno di Colonia, che aveva ottenuto dal conte normanno Ruggero I d’Altavilla i territori che attualmente sono quelli dell’altopiano delle Serre calabresi.

Certamente non lascerà indifferente la bella storia di un ragazzo, Cosimo Scrivo, un giovane di 25 anni di Serra San Bruno. Dopo il diploma di scuola superiore, segue le orme del nonno e del papà. Cosimo fa il carbonaio, il lavoro più duro al mondo: «Ma io sono felice così», racconta. La sua è la storia di un ragazzo forte e orgoglioso. Instancabile, intelligente e consapevole delle sue scelte di vita. La tradizione ha avuto la meglio in Cosimo e in quanti come lui mantengono viva una storia millenaria.

A Terra Mia poi la tradizione dolciaria, la panificazione e il ‘pane e pitta china’, Serre in festival, i Parafonè, la musica popolare e la realizzazione di strumenti musicali, i maestri della pipa, il caffè certosino, le marmellate artigianali, le opere artistiche e i dipinti. Gli allevamenti, i funghi che qui sono preziosi come l’oro, le imprese attive sul territorio, le iniziative culturali e religiose.

E poi le tante leggende attorno alla Certosa: per anni si disse che qui avessero trovato rifugio il famoso fisico Ettore Majorana (misteriosamente scomparso e mai più ritrovato) e il pilota dell’Enola Gay, il bombardiere B-29 Superfortress che il 6 agosto 1945 sganciò su Hiroshima la prima bomba atomica della storia. Ma è certo che molti personaggi illustri sono stati alla Certosa: Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, Leonardo Sciascia, la regina del Belgio Paola Ruffo di Calabria e il Patriarca di Costantinopoli. Terra Mia vi dirà a cosa serve un monastero di clausura oggi. Il tempio dei certosini  è l’essenza del cristianesimo: la gioia. San Bruno ha insegnato invece la mitezza, la forza del silenzio, l’amore più autentico. Tra arte, natura, spiritualità, musica, cultura e imprese, si chiuderà il viaggio di Terra Mia nella Serre calabresi.

Appuntamento domenica alle 12 su LaC Tv

L'appuntamento con Terra mia è domenica alle 12 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.