L’iniziativa promossa dall’eurodeputato Nicola Caputo: «Dobbiamo solo essere in grado di cogliere le opportunità che l’Ue ci mette a disposizione»
Tutti gli articoli di Europa
PHOTO
Centocinquanta, tra amministratori e professionisti provenienti da tutta la Calabria, hanno partecipato alla quarta tappa di Eurocamp Tour. Un momento di confronto sulla progettazione europea e sulle opportunità offerte dalla Ue organizzato dall’eurodeputato Nicola Caputo, gruppo S&D, in collaborazione con l’associazione I-Dem.
«Il problema delle risorse è un problema che non esiste. Quelle ci sono. Dobbiamo solo essere in grado di cogliere le opportunità che l’Europa ci mette a disposizione – ha dichiarato l’eurodeputato Nicola Caputo nel corso dell’introduzione ad Eurocamp, il network event tenuto al Best WestWestern - Hotel Class di Lamezia Terme – il nostro obiettivo, - spiega Nicola Caputo - è costruire un network virtuoso tra tutti i soggetti interessati, stakeholders, imprese ed organizzazioni no profit. Eurocamp – continua il l’Eurodeputato – ha l’ambizione di offrire un’occasione di approfondimento delle varie opportunità legate programmazione dei fondi comunitari».
Nel corso del meeting sono state illustrate le funzionalità e i servizi che la piattaforma Eurocamp.me offre all’utenza e l’innovativa EurocampToolbox una vera e propria cassetta degli attrezzi per l’europrogettazione contenente informazioni sui programmi europei, le buone pratiche, i bandi in uscita e tanto altro. Nella tappa calabrese, lanciata anche l’idea dei Comuni Eurocamp, una rete di amministrazioni che vogliono supportare politiche pubbliche di ampio respiro, proponendo i propri progetti sulla piattaforma Eurocamp, mettendo in vetrina le proprie idee. I lavori sono iniziati dopo aver dedicato un minuto di silenzio alle vittime del nubifragio in Calabria.