VIDEO | Ai microfoni della rubrica tg "Il carrello della spesa" le lamentele dei commercianti per la flessione degli acquisti e quelle dei clienti per l'incremento dei costi della carne
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«Registriamo un calo di presenze nei mercati del 30% rispetto al periodo pre-covid». A sostenerlo è un operatore commerciale, da anni impegnato nel settore della carne, rispondendo alle nostre domande per la rubrica "Il Carrello della Spesa" in onda ogni mercoledì all'interno del tg di LaC News24. Nel corso dell'ultima puntata, le telecamere di LaC Tv hanno fatto tappa al mercato del quartiere Lido di Catanzaro. Ancora una volta con un solo obiettivo, quello di dare voce ai consumatori e ai venditori. Un approfondimento settimanale che, di volta in volta, intende tastare il polso della situazione, registrare l'andamento dei consumi e gli umori della gente tra le bancarelle e le corsie dei supermercati.
Nello specifico, l'attenzione questa settimana si è concentrata sul banco della macelleria e sui relativi prodotti messi in vendita. Un reparto che appare sempre più ricco di preparati gastronomici per andare incontro alle esigenze di una clientela continuamente di corsa, stretta tra impegni familiari e lavorativi, che necessita di piatti veloci e facili da cucinare.
I microfoni de "Il Carrello della Spesa" hanno quindi raccolto i commenti degli operatori del mercato ma anche le lamentele dei clienti dovute all'aumento dei prezzi che ha coinvolto senza esclusioni nell'ultimo periodo i prodotti delle principali categorie merceologiche in vendita. Ancora una volta, dalle registrazioni, è emerso il tentativo perseguito dalla maggior parte dei consumatori di puntare, in fase di acquisto, al risparmio senza sacrificare la qualità. «Non è vero che al mercato si comprano gli scarti - ha aggiunto un venditore -. Chi sa scegliere, compra roba fresca, giornaliera, quella che non si trova in tutti i posti».