L’incontro dopo le proteste alla Cittadella regionale. Le ditte di noleggio con conducente chiedono sostegno ad un settore messo in crisi dalla pandemia
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Nella giornata odierna, l'assessore regionale al bilancio Francesco Talarico ha ricevuto i rappresentanti regionali delle categorie di noleggio con conducente Ncc di Confapi e Federnoleggio-Confesercenti nelle persone dell'avvocato Luigi Falco, Francesco Napoli e Vittorio Chiappetta (Confapi) e Tullio Scalcione, l’avvocato Attilio Miriello e Gianfranco Pasqua (Federnoleggio-Confesercenti).
Nell'incontro - concretizzato dopo le vibranti proteste alla Cittadella - i delegati delle categorie di Ncc hanno rappresentato la gravissima crisi in cui versa il settore, già in parte prospettata nei mesi scorsi alla Regione Calabria ed ora ulteriormente aggravata dal perdurare dello stato di emergenza sanitaria, peraltro prorogato fino al 31 gennaio 2021. Pertanto, è stata richiesta alla Regione una forte ed incisiva azione di sostegno alla categoria.
L'assessore Talarico, preso atto delle esigenze prospettate, ha evidenziato che è stato già avviato dall'Esecutivo regionale l'iter di verifica delle risorse disponibili da destinare al settore in questione e si è impegnato entro venerdì 16 ottobre p.v. a riferire alle Associazioni datoriali, circa gli interventi che la Regione intende adottare (Bando di sostegno) per alleviare gli effetti della crisi attraversata dalla categoria.
I rappresentanti delle ditte di Ncc hanno inoltre prospettato all'assessore Talarico, la possibilità e l'utilità per l'utenza di ricorrere, come avvenuto in altre regioni, all'utilizzo temporaneo di mezzi e personale in affiancamento al servizio di trasporto pubblico locale, sotto la regia della Regione, attingendo ai fondi all'uopo stanziati dallo Stato. Sul punto, l'assessore Talarico non essendo titolare della delega in materia, si è impegnato a riferire all'assessore regionale ai Trasporti, per favorire un incontro con le delegazioni di categoria.