VIDEO | Il presidente della regione Mario Oliverio ha illustato in conferenza stampa i dettagli del contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia per il trasporto pubblico ferroviario che prevede il rinnovo della flotta regionale entro il 2026
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Sono stati illustrati in conferenza stampa alla citadella regionale a Catanzaro i dettagli del nuovo contratto di servizio fra Regione Calabria e Trenitalia 2018-2032, firmato da Regione Calabria e Trenitalia, Gruppo FS Italiane, e qindi dal presidente della Regione Mario Oliverio e da Sabrina De Filippis, direttrice della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia, che, entro il 2026, porterà al rinnovo della flotta dei treni regionali. L’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno ha introdotto l’iniziativa. «La Calabria si lega a Trenitalia per 15 anni - ha affermato - con un contratto, inseguito per 2 anni, che non è banale ma che si concretizza con un investimento imponente di circa 300milioni. Un investimento che prevede 27 nuovi treni e il rinnovo della flotta regionale entro il 2026, con consegna del primi 4 treni già nel 2020. Sin dal suo insediamento, questo Governo regionale – ha rimarcato Musmanno - ha trovato 130 milioni di debiti con Trenitalia. Li abbiamo onorati e poi in questi anni abbiamo messo in campo una serie di azioni, tra cui la legge 35/2015 sul riordino del trasporto pubblico locale che punta all’integrazioni dei servizi ferro gomme».
Mgliorare la viabilità
«Oggi - ha esordito il presidente Oliverio - si conclude un lavoro che in tema di trasporti mette la Calabria nelle condizioni, non solo di migliorare la viabilità, ma di competere con le altre realtà del Paese. L’interlocuzione con Trenitalia, spesso anche aspra, è stata feconda. Erano oltre 25 anni che non si affrontava questa problematica. Ora la Calabria è finalmente dotata di un Piano dei trasporti che mette in equilibrio la mobilità su ferro e gomma e migliora in modo consistente l’accessibilità alla nostra Regione, anche attraverso il potenziamento aeroportuale e portuale. Un’attenzione verso il sistema dei trasporti che ha prodotto debiti zero e che si concretizzata con investimenti che hanno superato il miliardo e mezzo di euro. Attualmente sono in corso cantieri con un impegno di spesa di 650 milioni di euro per l’ammodernamento della ferrovia, anche con l’elettrificazione e l'eliminazione dei passaggi a livello». «C’è un disegno combinato - ha aggiunt Oliverio - che fa parte di un mosaico più ampio. 27 nuovi treni che avranno l'età media che si abbasserà dagli attuali 30 anni a 8 anni: un altro esempio di rivoluzione della normalità. L’obiettivo è di potenziare i trasporti regionali e a media e lunga percorrenza, migliorando il livello di servizio offerto al viaggiatori rendendo sempre più integrata e sostenibile la mobilità collettiva, l’intermodalità e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio».
Investimenti per il Sud
«Questo Contratto di servizio – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia - si inserisce nel più ampio progetto di investimenti del Gruppo Fs Italiane per il trasporto regionale, che ha destinato 6 miliardi per i treni regionali e l’acquisto di 600 nuovi treni, di cui 200 al Sud. In questo contesto si inseriscono i nuovi 27 treni previsti per Calabria, che porteranno l’età media dei treni da 30 a 8 anni. Siamo arrivati alla firma di questo importante contratto grazie alla fiducia che Trenitalia ha guadagnato con il committente regionale, attraverso la qualità del servizio offerto». All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche, per la Regione Calabria, Giuseppe Pavone, Dirigente settore Tpl Regione Calabria e Francesco Cribari, commissario Art-Cal; per Trenitalia, Domenico Scida, direttore regionale Calabria i quali hanno illustrato il contratto nei vari aspetti. Nello specifico, con l’ampliamento del contratto Trenitalia investirà circa 300 milioni di euro per migliorare l’offerta di servizi ai pendolari della Calabria: la maggior parte dell’investimento (69,4 milioni di euro da parte di Trenitalia e 140,8 milioni da parte della Regione Calabria, per un totale di 210,2 milioni) riguarderà l’acquisto e la messa in servizio di 27 nuovi treni made in Italy, fra cui i nuovissimi Pop e i convogli di media capacità, eccellenze della flotta regionale di Trenitalia.