Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
È stato sottoscritto alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e dall'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile l'accordo per l'ammodernamento e la velocizzazione della linea ferroviaria Ionica. L'investimento complessivo ammonta ad oltre 500 milioni di euro ed è frutto di un finanziamento unitario con fondi statali e regionali.
La somma più consistente è stata impegnata utilizzando i Fondi di Sviluppo e Coesione per 307 milioni che saranno utilizzati per la velocizzazione del collegamento con un incremento del 10%, la velocizzazione degli ingressi e delle uscite dalle stazioni con un raddoppio dagli attuali 30 chilometri orari a 60, la realizzazione dei sottopassaggi ferroviari e la riqualificazione delle stazioni attraverso l'innalzamento dei marciapiedi di 55 cm che consentirà la velocizzazione della salita e della discesa dei passeggeri dai treni.
A questa somma si aggiungono 40 milioni di fondi di Rfi per l'eliminazione dei passaggi a livello. 25 quelli già individuati ma la quantità di fondi disponibili consentirà di raggiungere la quota di 60. In più la Regione ha deciso di spostare un investimento del valore di 90 milioni di euro derivanti dall'aggiornamento di un accordo di programma dalla linea ferroviaria tirrenica alla Ionica. Ulteriori 40 milioni di euro messi a disposizione da Rfi e 50 milioni reperiti sui Por da utilizzare per l'acquisto di nuovi treni completano il quadro.
Un investimento storico, il primo di tale portata dall'Unità d'Italia ad oggi. Così è stato descritto il progetto di ammodernamento e velocizzazione della ferrovia Ionica e la definizione è stata confermata dallo stesso amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile.
"L'azienda - ha chiarito - sta investendo moltissimo nell'ammodernamento della rete ferroviaria. Quattro miliardi è l'investimento previsto per la Regione Calabria, di un miliardo sono già state reperite le risorse a cui se ne aggiungeranno a breve ulteriori con gli stanziamenti previsti dalla legge di bilancio 2017".
Il governatore Mario Oliverio ha invece precisato come la firma del protocollo riguarda un progetto già in fase di avvio con un cronoprogramma preciso. "Abbiamo compiuto una scelta precisa che è quella di investire le risorse in un grande progetto di ammodernamento evitando il riproporsi della frammentazione dei fondi su spinte localistiche. Questo piano ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità da e verso la nostra regione e rafforzare la mobilità interna".
L'inizio dei lavori è previsto con l'interruzione del tratto ferroviario compreso tra Sibari e Catanzaro Lido. La conclusione dei lavori è prevista per il 2020.
Luana Costa