Dalla Calabria al mondo, il modello d'impresa Fattoria della Piana in tv

VIDEO| A Presa diretta, programma in onda su Rai3, la realtà produttiva reggina che con i suoi formaggi ha conquistato fetta dopo fetta i mercati internazionali

di G. D.A.
22 gennaio 2019
09:44
Fattoria della Piana
Fattoria della Piana

Un piccolo tesoro imprenditoriale nel cuore del Reggino. Fattoria della Piana, una delle prime aziende al mondo ad economia circolare, rappresenta un vanto per l’intera Calabria. L’avventura imprenditoriale di Carmelo Basile e del suo team di lavoro composto da circa cento dipendenti è stato al centro di un servizio andato in onda a Presa diretta, su Rai3. Un vero e proprio percorso, quello documentato dalle telecamere della squadra di Riccardo Iacona, per dimostrare che esiste una Calabria dinamica in grado di sottrarsi a quel destino di declino cui troppo spesso si è abituati. Innovazione, gestione ottimale delle risorse, cura del territorio. Questi gli ingredienti alla base del successo della Fattoria che, con i suoi formaggi, partendo da Candidoni ha conquistato l’Italia e il mondo. Basti pensare che il 45 per cento delle sue produzioni approdano nei mercati internazionali e soprattutto nel Nord America.

Un modello di economia circolare

Altra caratteristica dell’impresa, fin dalle sue origini, il riciclo e la volontà di non buttare via nulla. Tramite gli impianti bio-gas, infatti, gli scarti della produzione vengono utilizzati per creare gas ed energia elettrica. Una fonte di ricchezza e di risparmio in più per l’azienda che riesce a pagare il latte ai pastori dell’Aspromonte dieci volte in più rispetto ai prezzi di mercato. Per studiare il “modello fattoria della Piana”, esponenti della Commissione Agricoltura dell'Unione europea hanno fatto tappa in Calabria. E qui, in mezzo agli aranceti, sono arrivati anche i giapponesi, entusiasti per un sistema replicabile all’infinito: «La vera economia è quando tutti guadagnano», commenta Basile nell’illustrare la nuova vita dei rifiuti e un progetto che, partito dalla terra, ritorna alla terra senza impatti ambientali. g.d'a. 


 

Il servizio andato in onda nel programma Tv, Presa diretta 

 

LEGGI ANCHE: Fattoria della Piana, modello di impresa agricola vincente esportato in Giappone

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top