VIDEO | Terminati gli incontri inseriti nell'ambito del progetto promosso dal Centro per l'impiego rivolto ai ragazzi delle scuole superiori
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
È arrivato a conclusione, il progetto Scuola lavoro e inclusione in rete promosso dal Centro per l'impiego di Soverato insieme a Sviluppo Lavoro Italia, al Comune della città ionica, ai consulenti del lavoro e all'Asp di Catanzaro rivolto gli studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di promuovere l'orientamento e realizzare un passaggio consapevole dal mondo della scuola al mercato del lavoro attraverso una serie di incontri distribuiti durante l'anno scolastico per arrivare al “Job day”, il momento conclusivo dell'iniziativa con veri e propri colloqui di lavoro. «Abbiamo fatto dei laboratori di orientamento che hanno toccato diverse tematiche – spiega la responsabile del Centro Impiego di Soverato, Pina Zangari - noi ci siamo concentrati soprattutto sulle classi in uscita, in modo tale da creare delle vere e proprie occasioni di lavoro. Dobbiamo dire che le aziende del territorio hanno risposto benissimo: 20 aziende si sono candidate con oltre 90 profili professionali richiesti e ci sono state altrettante candidature».
Lavorare in Calabria
Un'occasione dunque per invitare i giovani a credere nelle opportunità offerte dalla propria terra. «Il messaggio che si vuole mandare oggi attraverso anche i colloqui con le aziende è di rimanere in Calabria – ha asserito il sindaco Daniele Vacca – per lavorare e far sì che la Calabria diventi anche un posto dove ci possono essere delle opportunità». E nello stesso tempo far conoscere ai giovani la funzione dei centri per l'impiego e rilanciare il ruolo della struttura soveratese, come ribadito dall'assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese: «Stiamo investendo molto sui centro per l'impiego, sui nostri operatori, funzionari e dirigenti che svolgono una funzione molto importante nel momento in cui abbiamo tantissime risorse da utilizzare e farlo bene. Proprio questa sede verrà completamente rinnovata, l'immobile sarà demolito e ricostruito grazie alla convenzione tra l'amministrazione regionale e comunale, in lavori partiranno dopo l'estate. Inoltre come Dipartimento del lavoro stiamo investendo molto sulla ricerca di giovani che vogliono avviarsi al lavoro e restare in Calabria, abbiamo pubblicato l'avviso Kaire che offre incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica».