Terminati i lavori di restyling della stazione ferroviaria dell’area urbana di Rossano, rete Ferrovia Italia e Regione Calabria si apprestano a dare vita al secondo lotto che prevede la realizzazione di un sottopasso pedonale e di un ascensore. Ma per queste due opere i tempi si preannunziano piuttosto lunghi. Così come si registrano notevoli ritardi circa il progetto di elettrificazione-palificazione della tratta Sibari-Crotone.

In breve tempo sarà istituita una navetta che collega Crotone a Sibari così da convogliare il traffico della jonica sul freccia argento Sibari-Bolzano. Sono state fatte delle opere di riqualificazione delle stazioni di Corigliano-Rossano e un prossimo investimento riguarderà la stazione di Crotone. Ciò che manca è un vero piano di rilancio della tratta jonica con l’attivazione di corse regionali e interregionali.

Un monito da parte del presidente dell’osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della fusione (Corigliano-Rossano), Vincenzo Figoli, è rivolto ai sindaci di tutta l’area jonica affinché possano ritrovare quell’unità necessaria al fine di rivendicare opere pubbliche indispensabili non solo per l’utenza ma anche e soprattutto per l’economia e l’imprenditoria territoriale.

«Si stanno facendo degli investimenti di riqualificazione degli scali ferroviari e ben vengano, ma se funzionali a una programmazione seria mediante l’istituzione di nuovi convogli regionali e interregionali altrimenti - rimarca Figoli - si rischia di dare vita a inutili sperperi di denaro pubblico»