L’assessore regionale Gallo conferma il massimo impegno a tutela delle aziende locali: «Sostegno immediato»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
La Regione Calabria ha avviato le procedure propedeutiche alla richiesta di declaratoria dello stato di calamità naturale per i produttori di bergamotto. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo con una nota stampa. «Le notizie che giungono dai territori – spiega Gallo – restituiscono una realtà drammatica: il caldo torrido di fine luglio ha quasi azzerato la produzione di bergamotto, causando in più zone la perdita di almeno il 70% del prodotto. Gli appelli ad un intervento tempestivo e concreto lanciati dalle aziende, dalle associazioni di categoria e dal Consorzio del Bergamotto, oltre che dal deputato Francesco Cannizzaro, sono stati prontamente raccolti dal Dipartimento, che ritenendo sussistenti le condizioni per giungere al riconoscimento dello stato di calamità, ha promosso ogni iniziativa utile a garantire un sostegno immediato e diretto ad un settore simbolo dell’agroalimentare calabrese».
L’allarme | Le coltivazioni di bergamotto devastate dal caldo: «Persa l’80% della produzione, chiediamo lo stato di calamità»
Nello specifico, dalla Cittadella è già partita, alla volta della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la richiesta di una specifica e dettagliata relazione in ordine ai danni subiti nello specifico dalle imprese operanti nell’area del Dop bergamotto di Reggio Calabria-Olio essenziale, primo passo anche tecnicamente indispensabile per poter procedere oltre, nel confronto col Governo. Intanto, già nei prossimi giorni l’assessore Gallo si recherà in visita in alcune aziende bergamotticole del Reggino, per incontrare personalmente una delegazione di produttori e far visita alle loro aziende.