VIDEO | Intervista a Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Olio Essenziale Dop
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
A Macfrut Rimini, fiera interamente dedicata alle filiere internazionali dell’ortofrutta, Grand Terroir® ha incontrato l’avvocato Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Olio Essenziale Dop. Il Consorzio del Bergamotto, come quelli che si occupano di altri comparti ortofrutticoli, era presente alla collettiva organizzata dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura.
Il Bergamotto è un agrume straordinario e solo in un ampio tratto costiero della provincia di Reggio Calabria, che si estende da Villa San Giovanni a Monasterace, riesce a raggiungere livelli qualitativi altissimi. Nei secoli il Bergamotto è stato utilizzato in netta prevalenza per l’estrazione dalla buccia del prezioso olio essenziale, componente insostituibile dei migliori prodotti di profumeria e cosmetica.
Negli ultimi decenni, però, anche grazie all’ausilio di ricerche scientifiche realizzate da Università calabresi, il Bergamotto è stato valorizzato per il suo succo che ha dimostrato proprietà nutrizionali particolarissime e utili a fini salutistici, ma anche per la sua polpa: dai dolciumi alla gelateria, dalla gastronomia alle bibite, dai liquori alle marmellate… si è assistito a un’esplosione di usi e attitudini. Sull’utilizzazione del Bergamotto in medicina e in nutraceutica proseguono ricerche e sperimentazioni in tutto il mondo.