Le novità del codice della strada, la sicurezza urbana, la digitalizzazione della pubblica amministrazione, le innovazioni in materia di appalti, la privacy, l'edilizia, la polizia ambientale. Si prospetta denso di appuntamenti il programma del Meeting Nazionale della polizia locale, atteso al Castello Svevo di Cosenza nelle giornate del 16 e del 17 ottobre.

Tecnologia al servizio dei cittadini

“Tutela e sicurezza del territorio: tecnologia al servizio dei cittadini” il claim della undicesima edizione dell’evento di alta formazione specialistica nelle tante materie di interesse del settore. «Codice degli appalti, edilizia, spazi pubblici, tributi» ricorda il sindaco di Cosenza Franz Caruso, intervenuto al Fellini per la conferenza stampa di presentazione coordinata da Mario Bencivenni con Roberto Caruso, tra i relatori di Pol Meeting, alla quale ha partecipato inoltre Luigi Bruno, amministratore delegato dalla Imperium Holding. Il primo cittadino si è rammaricato della carenza di organico di polizia municipale a Palazzo dei Bruzi: «La nostra pianta organica dovrebbe contare circa 200 agenti, ne abbiamo in servizio meno di cento. Molti di loro però, proprio per le loro competenze, operano negli uffici di Palazzo dei Bruzi dove, a loro volta, svolgono un prezioso lavoro di supporto».

Premi Pol 2024 e Pol School

La kermesse si aprirà con la consegna dei premi Pol 2024 a personalità che si sono distinte nel loro campo, mentre la seconda giornata sarà caratterizzata dalla presenza degli studenti delle scuole cittadine: «Cerchiamo di stimolare nelle nuove generazioni quel senso civico di rispetto delle norme del codice della strada non perché imposte ma perché necessarie a tutelare la salute e la sicurezza della comunità – ha ricordato Luigi Bruno – Ci aspettiamo una nutrita affluenza alle diverse sessioni che scandiranno la due giorni con relatori di prestigio. Ci tengo a sottolineare la gratuità della formazione ed anche l’importanza di svolgere questo appuntamento nel Sud Italia». L’iniziativa è ideata da La B Consulenze e organizzata da Lob&Partners. Coinvolti ordini professionali, università e le più importanti aziende del settore, provenienti da tutta Italia, che saranno presenti nell’area espositiva.