VIDEO | La Fcei ha presentato la novità del progetto Fami in un incontro con i sindaci, i rappresentanti di Unical e Regione nella sala consiliare del comune reggino
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
La Federazione della Chiese evangeliche italiane, che nella Piana reggina gestisce un progetto per l’integrazione dei migranti, ha tenuto nella sala consiliare di Cinquefrondi un incontro con i sindaci e le associazioni del territorio. La discussione, instradata dal mediatore Francesco Piobbichi, ha portato a conoscere una novità relativa al raddoppio degli ostelli attivi a prezzo calmierato.
L’evento | A San Ferdinando Fcei, Comune e associazione Santa Barbara insieme per una diversa integrazione dei migranti
Oltre alla struttura di San Ferdinando, che opera da due anni, la Fcei aprirà un analogo centro a Taurianova, novità che ha riscosso il plauso del sindaco Roy Biasi, presente all’incontro insieme al collega di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, condividendo i due centri la presenza di altrettanti ghetti occupati dai lavoratori stranieri. Le politiche abitative non sono le uniche fatte emergere nel progetto finanziato con i fondi Fami, e per il qualche l’Unical sta offrendo un apporto competente, al pari dei funzionari della Regione anche loro presenti all’iniziativa ospitata nel comune guidato dal sindaco Michele Conia.
Un prossimo faccia a faccia infatti verterà sulle politiche per il lavoro, coinvolgendo i datori di lavoro in modo che si assumano il compito di favorire forme di integrazione. C’erano anche l’assessore di Villa San Giovanni Ruggero Marra e i sindaci di Camini e Giffone, Giuseppe Alfarano e Antonio Albanese.