Pochi bagnanti in spiaggia, ultimi giorni di agosto ma l'estate non è ancora finita in Calabria. Dopo il gran caldo, il cielo inizia a cedere il passo alle prime nuvole, alle prime timide piogge che però non intimoriscono. Chi ha scelto la costa ionica per trascorrere le vacanze si trattiene anche per godere della piacevole brezza pomeridiana.

«Anche quest'anno mi sono trovata bene, il mare non smette mai di deluderci» spiega una bagnante. «Questa costa è magnifica, abbiamo la possibilità di stare in spiagge sabbiose o rocciose, la varietà di posti da vedere è tanta, quindi è bellissimo». Siamo a Copanello, frazione del comune di Stalettì, nel Catanzarese, spiaggia dalla sabbia sottile e dorata interrotta dalla scogliera che digrada immergendosi nelle acque del mar Ionio.

«Il mare è bellissimo, come lo è stato anche lo scorso anno» spiega un'altra turista che ha scelto come destinazione la Calabria. «Abbiamo riscontrato anche tanta cortesia e gentilezza da parte dei ristoratori e delle strutture della zona. Siamo soddisfatti di esserci tornati anche quest'anno. Ciò che apprezziamo di più è soprattutto il mare e poi i prezzi ancora contenuti rispetto ad altre regioni come la Puglia dove, ad esempio, abbiamo fatto dei preventivi e abbiamo riscontrato dei prezzi esagerati, invece, qui in Calabria ci risultano ancora accessibili».

La Calabria, ultima regione ancora da scoprire, capace di offrire una variegata offerta di destinazioni non solo balneari. «Un mix di cose: la costiera, i legami affettivi, il buon cibo». I turisti che si attardano sulla costa catanzarese nell'ultimo scorcio d'estate provengono da altre regioni d'Italia: «Io sono di origini romana ma alla Calabria sono legata da un rapporto affettivo perché i miei nonni erano originari di Squillace, un paese qui vicino. È questo quello che mi porta a tornare qui, dove sono cresciuta. Venivo fin da quando ero bambina e non riesco a farne a meno. Almeno una volta all'anno ritorno».

«Veniamo da Anzio che è comunque una località di mare però non offre un mare bello come questo e forse sì, ci torneremo» spiega un'altra turista. C'è anche chi la Calabria l'ha lasciata ma ci torna per le vacanze: «Io sono calabrese ma vivo fuori» aggiunge una bagnante. «Vengo d'estate, dai miei e quindi anche al mare. Io mi trovo più vicina alla costa tirrenica - Falerna e Nocera - ma lì il mare è sporchissimo, è in questa zona di Stalettì che è bellissimo ed è preferibile perché ci sono le strutture che funzionano meglio e il mare è bellissimo».