È una “questione di cuore” quella che lega Elisa Fazio e Salvatore Martucci a Pallagorio. In un momento storico in cui lo spopolamento è uno dei problemi principali, c’è chi invece ha il coraggio di mettere le radici in Calabria. Nonostante le tante difficoltà questa coppia è riuscita a realizzare il suo sogno nel mondo della ristorazione. Apprezzatissimo è il loro bar-pizzeria “Indipendent”, nel cuore di Pallagorio, nel Crotonese. È un posto capace di accontentare ogni palato, dall’aperitivo agli antipasti, ai primi, secondi, contorni, alla rosticceria e la pizza il loro cavallo di battaglia. Tra questa varietà non possono mancare i piatti tipici arbëreshë preparati non solo per i cittadini ma anche per i turisti che seguono le tappe del tour di Instaruga Calabria. L’atmosfera è accogliente, l’arredamento curato nei minimi dettagli in seguito a una recente ristrutturazione che ha rimodernato un locale in disuso rendendolo un luogo di ritrovo in cui sentirsi coccolati.

Leggi anche

È diventato un punto di riferimento per coloro che cercano la qualità, un luogo per eventi importanti,d’ intrattenimento attraverso eventi speciali, serate a tema e musica dal vivo. Gestiscono tutto in famiglia, lei si occupa prodigiosamente della cucina e lui della consegna e descrizione dei piatti.

«Amiamo le nostre origini, la nostra cultura, le nostre tradizioni. Vogliamo rinnovare ciò che si sta perdendo», afferma Salvatore Martucci. Sia lui che Elisa parlano la lingua arbëreshe e cercano di trasmetterla alle loro due figlie che riescono ad impararla sempre di più. Sono un esempio ma soprattutto emblema di speranza e coraggio di investire in nuove realtà che creino sviluppo, dinamicità, economia. Il futuro di Pallagorio e di tutta l’Arberia calabrese è in mano ai giovani che come Salvatore ed Elisa hanno la volontà di cogliere le sfide e far sì che il passato continui a vivere nel presente e nel futuro.