Parte la sinergia con i Paesi Bassi, l'ambasciatore visita la Calabria -VIDEO

Conoscere il sistema produttivo calabrese e programmare eventuali convergenze, è questo lo scopo della visita dell'ambasciatore Wijnands. Dopo l'incontro istituzionale con il governatore, la visita prosegue all'Unical, a Reggio Calabria e al porto di Gioia Tauro

25
26 giugno 2018
10:23

È iniziata dalla Cittadella della Regione a Catanzaro la visita ufficiale in Calabria dell'Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Joep Wijnands. Una tre giorni, in sinergia con Unindustria Calabria, per conoscere il quadro complessivo del sistema economico e istituzionale regionale e programmare eventuali convergenze commerciali. Il Presidente Oliverio ha dapprima accolto nella sala della Giunta l'Ambasciatore olandese, accompagnato nell'occasione dall'addetto economico Chris Schoenmakerse. Subito dopo, assieme al Vicepresidente della Regione Francesco Russo, al Capo di gabinetto Gaetano Pignanelli e ai vertici di Unindustria: Natale Mazzuca, Rosario Branda e Daniele Rossi ha presentato il quadro generale delle politiche messe in campo negli ultimi tre anni dalla Regione e illustrato le principali possibilità economiche e commerciali che la Calabria può vantare in un rapporto di cooperazione con i Paesi Bassi.

 


«A partire dalle infrastrutture – ha detto Oliverio – e soprattutto dal porto di Gioia Tauro, dove la giunta regionale ha già approvato il piano di sviluppo strategico della Zes, il primo strumento di questo tipo nell'Europa occidentale, esiste una concreta possibilità di cooperazione nell'ambito della portualità internazionale, come recentemente ha anche dichiarato l'Autorità Portuale di Rotterdam. La nostra Zes integra inoltre ulteriori aree della Calabria: sono coinvolte le aree portuali di Vibo, Crotone, Corigliano, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, quelle aeroportuali di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria e quelle industriali vocate. Complessivamente parliamo di 2.476 ettari, che saranno organizzati secondo il modello delle aree produttive ecologicamente attrezzate. La Calabria – ha aggiunto Oliverio – sta anche investendo risorse ingenti nella ricerca, nella digitalizzazione e nel sistema delle Università, sia nel campo del diritto allo studio che nell'innovazione. Ma anche nella valorizzazione paesaggistica e naturalistica attraverso misure specifiche della programmazione comunitaria».

«Questa per me – ha dichiarato l'Ambasciatore Wijnands - non è una visita di circostanza ma una chiara occasione di sviluppo commerciale per il mio Paese e di cooperazione con la vostra regione. Ci sono molte opportunità in Calabria fino ad ora poco conosciute e sfruttate. Si possono realizzare progetti concreti nel campo della gestione delle acque, ad esempio, nella logistica, tra i porti, nell'agroalimentare, nel turismo ma anche nel campo del sistema universitario e della ricerca. Intendo proseguire questo percorso di conoscenza con la vostra regione – ha concluso - per verificare ogni forma di coperazione che provochi vantaggi reciproci. Se così non fosse non farei gli interessi del mio Paese che storicamente vive di affari e ha un terzo di Pil solo grazie al commercio estero». Dopo la prima riunione istituzionale si è svolta una tavola rotonda allargata al Consiglio Generale di Unindustria e alle realtà più significative del sistema produttivo calabrese in cui sono state poste all'ambasciatore dei Paesi Bassi Joep Wijnands una serie di questioni commerciali specifiche e settoriali. r.g.

 

LEGGI ANCHE: Cresce l’interesse di Rotterdam verso il Porto di Gioia Tauro

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top