FOTO-VIDEO | Nel corso dell'iniziativa, gli interventi di diversi esponenti del mondo accademico ed economico
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Si è svolta a Roma la 56esima Giornata del Credito che ha visto la partecipazione di diversi esponenti del mondo accademico ed economico che dibatteranno di economia, impresa e mercati finanziari e di come inciderà il Pnrr.
«Se ci si oppone alla costruzione di un vero mercato unico, all’integrazione di quello dei capitali e all’emissione del debito comune, ci si oppone ai naturali obiettivi dell’Unione Europea. Questo pensiero, espresso da Draghi nella presentazione del recente rapporto sulla competitività dell’economica europea, può essere considerato l’incipit che, nella sua declinazione, influenzerà, com’è auspicabile, le azioni di politica economica e le decisioni dei vari governi. La 56° Giornata del Credito terrà da conto questa impostazione - si legge in una nota - dal momento che il Pnrr, su cui è incentrato il convegno, è lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi indicati, influenzando l’economia in toto, le imprese e i mercati finanziari, in chiave di produttività. Dalla sua attuazione, dipende, soprattutto per il nostro Paese, la crescita dei prossimi anni».
Nel corso dell'evento ricordato, da parte del presidente Giuseppe Vegas, la figura di Luigi Einaudi, politico ed economista, nel 150° anniversario della nascita.
Ad aprire i lavori il presidente Anspc Ercole Pellicanò, poi i saluti istituzionali di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e Giuseppe Vegas, presidente del Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
A intervenire Luigi Federico Signorini, direttore Generale Banca d’Italia e Presidente Ivass, Giorgio Di Giorgio professore ordinario e Direttore CASMEF, Università ‘Luiss Guido Carli’, Angelo Camilli vice presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco - Confindustria, Maria Bianca Farina presidente ANIA, Enrico Giovannini professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma Tor Vergata, Massimo Mocio Deputy Chief Divisione IMI Corporate & Investment Banking - Intesa Sanpaolo e presidente Assiom Forex, Antonio Patuelli presidente ABI, Fabio Pompei Chief Executive Officer Deloitte Italia.
La tavola rotonda è stata trasmessa in diretta streaming su LaC News24 e sui social del gruppo.