Sussidi per aiutare i più bisognosi. È così che il Comune di Cosenza viene incontro alle esigenze delle famiglie in condizione di disagio anche in virtù dell'avvicinarsi delle festività natalizie. Lo afferma il Comune in una nota: «Verrà consegnato alle famiglie più bisognose non più il tradizionale buono spesa ma, come approvato dalla Giunta nel settembre scorso su proposta dell'assessore ai tributi Lino Di Nardo, monete di pregio, coniate dal Comune, per un valore complessivo che non può superare i 100 euro e che i beneficiari potranno spendere in beni o servizi primari negli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa».

 

Il Settore Welfare ha pubblicato i due necessari avvisi pubblici. «Il primo - è scritto nella nota – è finalizzato alla concessione del beneficio, quindi rivolto ai nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico; il secondo per individuare gli esercizi commerciali presso i quali sarà possibile spendere le monete. Per beneficiare del contributo, il nucleo familiare che ne farà richiesta dovrà risiedere nel Comune di Cosenza ed attestare un reddito Isee anno 2018 (riferito all'intero nucleo familiare), con valore della situazione economica equivalente fino a mille euro».

 

La domanda, il cui modulo è disponibile sul portale del Comune di Cosenza (www.comune.cosenza.it) nella sezione "Bandi di gara in scadenza e Avvisi", può essere ritirato presso l'Urp o l'Ufficio Porta Sociale del Comune di Cosenza e andrà presentata entro il 4 dicembre 2018 all'Ufficio Protocollo. L'attestazione ISEE ed il documento di riconoscimento del richiedente devono essere allegati alla domanda". Il secondo Avviso, prosegue la nota, "è finalizzato alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali convenzionati, i soli che potranno accettare le monete di pregio per l'acquisto di beni di prima necessità o servizi primari. Requisito necessario è che abbiano sede sul territorio comunale e che siano regolarmente iscritti al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Anche in questo caso la scadenza è fissata al 4 dicembre 2018". Il sussidio economico sotto forma di monete di pregio sarà spendibile entro e non oltre il 30 novembre 2019. Gli esercizi commerciali potranno richiedere al Comune la trasformazione in denaro delle monete dopo un termine dilatorio di sei mesi dalla loro acquisizione, quindi a partire dal primo luglio 2019 e comunque entro il 31 dicembre 2019