VIDEO | Mezzi agricoli, i prodotti locali e l'artigianato distribuiti su circa cento stand. Taglio del nastro con l'assessore regionale Gianluca Gallo e le associazioni di categoria
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Al taglio del nastro di AgriCleto, la fiera dell'agricoltura e dei prodotti di eccellenza, insieme al sindaco del borgo dei due castelli, Armando Bossio, c'è l'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo, numerosi sindaci del comprensorio del Savuto ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Momento di aggregazione sociale
Giunta alla terza edizione, la manifestazione è un momento di aggregazione sociale ed intercetta l'effervescenza che attraversa il comparto agricolo calabrese, protagonista di una stagione della qualità e della consapevolezza. Il ritorno alla terra pone la terra stessa come vessillo, sventolato orgogliosamente da una nuova generazione di lavoratori della campagna. Tra gli stand espositivi c'è il meglio della produzione nostrana mescolata all'artigianato, per una miscela di colori e profumi liberati tra gli angoli del borgo in festa. L'impegno dell'amministrazione è premiato da una partecipazione nutrita tra gli oltre cento stand collocati in centro storico. Ci sono le macchine agricole, ceramiche, articoli in tessuto cuciti a mano. E naturalmente tutto l'agroalimentare locale dall'olio, al miele e poi cipolle Igp, 'nduja, melanzane, fichi e molto altro.
La prima giornata
Tre giornate all'insegna dei buoni sapori di una volta ma anche dell'approfondimento, della musica e dello spettacolo. La prima giornata è stata scandita da un confronto politico-istituzionale al quale, oltre all'assessore regionale Gallo ed al sindaco Bossio, sono intervenuti tra gli altri, il vicepresidente del consiglio regionale Franco Iacucci, la presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata, il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto, il consigliere delegato all'agricoltura del comune di Cleto Settimio Isabella. La musica itinerante dei Tamburi di Macchia, i laboratori di organetto per i più piccoli e quello di tarantella e ancora, lo spettacolo di fuoco denominato "Fame Notturna" con Robito Fire Show hanno caratterizzato il prosieguo della giornata conclusa dal concerto di Antonio Grosso, da Chinghios Group in Piazza Aldo Moro con Italo Palermo e da un Dj set con Francesco Virus.
Nei campi con il trattore
Ricca di appuntamenti anche la seconda giornata, quella di domenica 13 ottobre. Dopo il convegno sulla gestione del cantiere di raccolta delle olive, il programma propone tra l'altro un laboratorio per la preparazione della cialetta, un prodotto tipico di Cleto. E poi nel pomeriggio, la visita guidata al Castello di Petramala. Lunedì 14 ottobre invece, i trattori si sposteranno nei campi per far provare ai visitatori il piacere di una giornata da contadini.