L'università di Catanzaro tra gli atenei più virtuosi per capacità di assunzioni

VIDEO | La Magna Graecia è il terzo a livello nazionale e il primo nel meridione con il 176% di turnover. Il rettore: «Cerchiamo di trattenere in Calabria il maggior numero di cervelli»

di Rossella  Galati
5 ottobre 2019
16:41
Condividi

«L’anno scorso abbiamo avuto il 191% del turnover. Eravamo tra i primi atenei d’Italia e il secondo nel Meridione. Quest’anno con il 176% di turnover siamo il primo ateneo del Meridione e il terzo in Italia. Sopra di noi c’è solo la Normale di Pisa e il Sant’Anna di Pisa. E, credetemi, essere il terzo ateneo d’Italia nel Meridione, per me è come essere il primo». È una posizione di eccellenza quella dell’Università Magna Graecia di Catanzaro che a pieno titolo rientra tra quelle statali a cui il Miur, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha attribuito con decreto n.740, le maggiori capacità assunzionali con il 176% di turnover, con grande soddisfazione del rettore Giovambattista De Sarro. Un risultato che si traduce nella possibilità di implementare, secondo le necessità didattiche e scientifiche, il proprio organico assumendo personale docente e tecnico amministrativo rispetto a quello cessato dal servizio nell’ultimo anno.

Una formazione di eccellenza

Tutto questo garantirà dunque standard qualitativi dell’offerta formativa e della ricerca scientifica ancora più elevati e i conti sempre in ordine. E gli studenti dell’area giuridica e di quella sanitaria potranno puntare su una formazione di eccellenza. «Siamo quelli che diamo più borse di studio sotto forma di borse di dottorato e di assegni di ricerca – ha spiegato il magnifico rettore -, in questa maniera stiamo cercando di trattenere in Calabria il maggior numero di cervelli che sono venuti a studiare qui ossia i migliori studenti che ormai non sono solo calabresi ma vengono da tutte le parti d’Italia. Cerchiamo di far crescere l’intero ateneo».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio