Unical, il dipartimento di matematica formerà i futuri insegnanti

VIDEO | Per Gianluigi Greco, direttore del corso di laurea, sarà «un grande privilegio ma anche una grande responsabilità formare i futuri educatori»

 

762
di Redazione
25 febbraio 2020
17:14

All’università della Calabria la gestione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria passa dal Dipartimento di studi umanistici al Dipartimento di matematica e informatica. A deliberarlo il Senato accademico.

«È un grande privilegio per il Dipartimento, ma anche una grande responsabilità poter gestire il corso di laurea in Scienze della formazione primaria» commenta il professor Gianluigi Greco, direttore del dipartimento di matematica e informatica.


«Da oggi, - continua -  spetterà infatti a noi il compito di formare una nuova generazione di insegnanti, capace di parlare ai bambini il linguaggio della modernità, dell’analisi critica dei problemi e dell’identificazione creativa delle soluzioni. Il nostro obiettivo sarà quello di offrire un ambiente di studio e di crescita aperto e vivace, che aiuti i futuri educatori a comprendere l’importanza dell’interdisciplinarietà e ad acquisire gli strumenti per leggere, analizzare e interpretare la realtà».

Matematica formerà i docenti di infanzia e primaria

Scienze della formazione primaria è un corso che forma e abilita alla professione i futuri insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria. Si tratta, dunque, di una complessa sfida per il Dipartimento di matematica e informatica, che tuttavia non è nuovo all’impegno e al lavoro al fianco delle istituzioni scolastiche.

 

Membri del dipartimento avevano infatti ricoperto, già dai primi anni 2000, ruoli chiave nella gestione della Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, successivamente rimpiazzata dai percorsi dei Tirocini formativi attivi.

 

Numerose poi le iniziative curate negli anni, quali: il Liceo Matematico, il progetto del Corso di approfondimento in matematica e informatica, attività di coding realizzate per stimolare bambini e giovani al pensiero computazionale, e numerosi seminari per la formazione degli insegnati sulle innovazioni tecnologiche per la didattica.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top