I mitici cani husky protagonisti in Sila

Torna nel Parco nazionale lo sleddog, la corsa con cani da slitta più a sud d’Europa. Ecco tappe, date e curiosità

di G. D.A.
7 marzo 2018
16:44
Condividi

Tutta la magia delle terre del Nord, con i suoi leggendari cani husky saranno protagonisti in Sila nell’ambito della manifestazione sportiva sleddog “Dogs on the snow”.

Lo sleddog

Gli straordinari cani da slitta (prevalentemente Siberian Husky) – come annunciato dal Parco nazionale - attraverseranno l’altopiano silano, guidati da mushers (conduttori della slitta) riconosciuti a livello internazionale, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Non solo un’attività tipica dei paesi nordici, dunque. La Calabria, regione più a Sud della penisola italiana, già da anni, vanta una riconosciuta competizione di slitte sulla neve (foto thoughtco.com). Un evento capace di coinvolgere tanto i calabresi quanto campioni e professionisti internazionali che ospiterà Giampiero Sabella, plurititolato campione italiano ed europeo di corsa con i cani da slitta (si allena al Centro sci di fondo “Carlomagno”). I conduttori delle slitte provengono da ogni parte d’Italia e portano con sé da due a dieci esemplari.

La presentazione dell’evento

Il 9 marzo, nella sede dell’ente Parco nazionale della Sila, si terrà la presentazione dell’iniziativa voluta dall’ente in sinergia con la Regione Calabria e del Centro sci di fondo “Carlomagno”. Si concluderà domenica 11 marzo con la premiazione degli equipaggi partecipanti.

La gara

L’avvio della competizione è prevista alle 10, dai pianori di Carlomagno (San Giovanni in Fiore – Serra Pedace di Casali del Manco) dove ha sede il Centro sci, raggiungibile lungo la SP 211, che dal bivio di San Nicola- Silvana Mansio, sulla SS107 Silana Crotonese, porta in direzione di Lorica. g.d'a.

 

G. D.A.
Giornalista

Ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico “Michele Morelli” di Vibo Valentia. Nel 2013 ha acquisito la laurea in Scienze giuridiche, Facolt&ag...

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio