Paesaggio e mito, itinerario naturalistico virtuale per scoprire i tesori di Scilla

Storia, natura e leggende si intrecciano offrendo al visitatore tutto il fascino antico e selvaggio di una terra ricca di bellezze 

460
di Redazione
18 giugno 2019
08:16
Scilla
Scilla

“Paesaggio e Mito” questo il nome del percorso naturalistico virtuale di Scilla che è stato sviluppato attraverso un progetto innovativo e ambizioso dal Comune di Scilla in collaborazione con l’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte, che ha finanziato la sua realizzazione, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con lo scopo di valorizzare il territorio, i suoi tesori e le sue bellezze.

 


Un itinerario dove storia, natura e mito si intrecciano offrendo al visitatore tutto il fascino antico e selvaggio di una terra magica, conosciuta per i racconti di Omero, con le sue meraviglie emerse e sommerse. Un viaggio nel tempo e nella natura, attraverso il quale scoprire le bellezze del territorio di Scilla, dalla costa alle zone interne e inerenti al Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il progetto – che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 giugno - nasce dall’idea di valorizzare i luoghi, mediante un itinerario virtuale di visita, presso il Castello Ruffo, che si dispiega tra risorse naturali, ambientali e paesaggistiche, intrise di mistero e leggenda.

 

Da questo percorso, ricco di contenuti multimediali, il visitatore può dunque approcciarsi ai luoghi che dalla montagna al mare segnano un tragitto di rara bellezza. Cinque sono le tappe: Monumento di Nino Martino, Pista sciistica Nino Martino, Abetazzo, Grotte di Tremusa, Fondali marini. L’iniziativa – nell’ambito della quale è stato anche prodotto un accurato materiale editoriale (brochure, quaderni didattici per le scuole) - è stata sviluppata da Lamorfalab studio creativo, diretto da Filippo Andreacchio e Stella Scionti, con la consulenza dell’architetto Salvatore Greco e la collaborazione di vari professionisti del settore della comunicazione. All’incontro di presentazione, che si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 12.00, nella stanza virtuale all’interno del Castello Ruffo di Scilla, parteciperanno i progettisti e alcuni rappresentanti del mondo istituzionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top