A Siderno arriva “L'opera degli ulivi”, l'ultimo libro di Santo Gioffrè

Il romanzo storico-sociale, ambientato negli anni Settanta, verrà presentato nello spazio spazio culturale “Mag. La ladra di libri”

di Redazione
10 gennaio 2019
11:10
Santo Gioffrè
Santo Gioffrè

"L'opera degli ulivi" (2018, Castelvecchi editore) è il nuovo romanzo storico-sociale di Santo Gioffrè che verrà presentato sabato 12 gennaio alle 17,30 nello spazio spazio culturale “Mag. La ladra di libri” a Siderno.

La trama


La narrazione parte dalle scene dei fermenti politici studenteschi che animavano le università negli anni Settanta. Manifestazioni, proteste, perquisizioni, detenzioni di armi, arresti. "L'opera degli ulivi" è anche amicizia, complicità, amore. Il protagonista, Enzo Capoferro, è un giovane studente di Medicina, militante politico di sinistra. Giulia si innamora di lui e lo sostiene  nelle sue lotte, gli è compagna silenziosa e attenta. Non cerca di deviare il corso degli accadimenti nemmeno quando si accorge che Enzo è compromesso da una condanna ben lontana dalle ritorsioni per le lotte studentesche. La mala vivenza di Enzo è frutto di quella compromissione ancestrale, avuta per diritto di nascita, o obbligo di discendenza. È dunque in seno alla sua famiglia, e nel cuore del suo paese d'origine, che si scatenano le dure dinamiche sociali che trovano sfogo nella cruenta legge della vendetta.

"L'opera degli ulivi" è metafora di un bivio, uno dei tanti davanti ai quali tutti gli uomini presto o tardi si ritrovano. Maria Antonella Gozzi dialogherà con l'autore. Tra gli interventi, quello del docente e critico letterario Simona Masciaga.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top