A Sant’Andrea Apostolo dello Ionio un’estemporanea di pittura dedicata ai luoghi del ritorno

Al termine sarà inaugurata una mostra con le opere di Aldo Genco, allestita al Centro sociale per anziani

49
2 agosto 2018
10:51

L' Associazione Pro loco Sant’Andrea, in collaborazione con il Centro sociale per Anziani “Genco” Associato Auser, organizza la Prima edizione dell'estemporanea di Pittura “Aldo Genco: I Luoghi del Ritorno”, che avrà luogo sabato 11 agosto 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il Centro Storico del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (CZ). L’Estemporanea è dedicata ad Aldo Genco, polivalente artista andreolese che amava  esprimersi attraverso la pittura e la scultura.

Esaltare le bellezze del borgo medievale

L’intento è quello di realizzare un evento artistico per valorizzare e far rivitalizzare le vie del centro storico, invitando i visitatori ed i partecipanti alla conoscenza della vita sociale del luogo, avvicinandoli all'Arte in tutte le sue espressioni esecutive ed emozionali. L’evento intende, inoltre, porsi come momento di incontro tra i vari artisti partecipanti, richiamando a Sant’Andrea tutti i pittori che desiderano contribuire a porre in risalto le bellezze naturali e gli angoli più suggestivi dello storico Borgo Medievale.


Mostra con le opere di Aldo Genco

In conclusione dell’estemporanea, sarà inaugurata una mostra con le opere di Aldo Genco, allestita presso il Centro Sociale per Anziani “B. Genco” e visitabile fino al 18 agosto. La sua pittura, i colori e le forme, nascono da un vissuto umano e culturale che affonda le sue radici nei valori semplici e forti delle genti di Calabria. I paesaggi del vissuto si intersecano con quelli della mente e danno luogo a fantastici momenti della quotidianità, continua fonte di ispirazione, impressi sulla tela con ampie pennellate e colori surreali.

Un mondo scomparso ma ancora presente nella memoria dell'artista, rivissuto e riproposto non in modo nostalgico e mitico, ma come radice culturale dalla quale è impossibile prescindere, il tutto espresso con tinte forti e tratti decisi che trovano nel loro insieme un equilibrio complessivo di forme e di colori.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top