Percorsi d'integrazione, parte a Rende il corso di mosaicista

Diciassette i corsisti provenienti da Africa, Italia e Caraibi che si immergeranno nell’apprendimento di quest’arte antica

125
di Redazione
10 settembre 2019
10:56
L’arte dei mosaici
L’arte dei mosaici

Partito il corso di mosaicista nell’ambito del progetto d’inclusione sociale “Pratiche d’integrazione e sviluppo sostenibile” che il comune di Rende ha promosso nel centro storico grazie al contributo della regione Calabria attraverso l’asse d’intervento “Percorsi d’accoglienza”.

 


«Trovo efficace questa immersione nell’apprendimento delle cose che sono insieme arte e mestiere», ha affermato l’assessore alla Cultura Marta Petrusewicz nell’accogliere i corsisti - diciassette provenienti da Africa, Italia e Caraibi - all’interno di palazzo Vercillo-Martino, sede di Co.Re. ente gestore del corso.

«Studiare l’arte - e in particolar modo i mosaici - è fatto transcontinentale che abbraccia i paesi del Mediterraneo rispecchiando una condivisione di saperi che va incentivata con iniziative come questa che puntano a rendere la cultura fonte di reddito».

 

L’assessore ha poi auspicato di riuscire a far emergere: «Cosa volete fare o cosa sperate di fare. Tutti noi che siamo stati immigrati sappiamo bene che chi ti circonda non sempre capisce che hai un patrimonio culturale accumulato e già formato. Nostro compito è quello di cercare di riconoscerlo e valorizzarlo per rendere il vostro essere a queste latitudini più partecipativi all’interno della nostra comunità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top