Regione, un milione di euro per biblioteche e archivi storici

Il bando sarà presentato il 4 luglio alla Cittadella regionale. I finanziamenti serviranno per interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione patrimonio culturale

di Redazione
venerdì 29 giugno 2018
12:47
14 condivisioni

È stato pubblicato sul sito della Regione il Bando pubblico per interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici della Calabria che sarà illustrato, mercoledì prossimo 4 luglio, alle ore 16, nella sede della Cittadella a Catanzaro, in una manifestazione pubblica rivolta ai beneficiari e agli operatori del settore.
La dotazione finanziaria è di 1 milione di euro di fondi Pac 2014/2020 destinati ad azioni per la tutela e la valorizzazione e la messa in Rete del patrimonio culturale materiale e immateriale. I destinatari sono i Comuni, i Sistemi bibliotecari territoriali e le biblioteche scolastiche inserite nella Rete del Sistema bibliotecario regionale.


«Ma quest'anno - evidenzia l'assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano - si è voluto fortemente inserire nel Bando anche le biblioteche di interesse locale, riconosciute dal Dpgr ai sensi della legge 17/85, per dare modo sia alla Biblioteca Civica di Cosenza che alla Biblioteca di Soriano Calabro di poter accedere ai finanziamenti. L'attenzione della Giunta Oliverio verso la cultura e il patrimonio immateriale della Calabria - rimarca l'assessore Corigliano - si declina attraverso azioni diversificate. Pertanto, il sostegno economico alle biblioteche assume la duplice valenza di diffusione della lettura tramite il potenziamento delle biblioteche e di accesso democratico al patrimonio librario».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: