Da Reggio Calabria a New York, Federica Libri Ambasciatrice del futuro

La studentessa del liceo scientifico-sportivo Volta è stata l'unica, per la città dello Stretto, ad affrontare l'esperienza internazionale all'Onu. Due in tutto i calabresi. La giovane ha rappresentanto, in commissione Unesco, Trinidad e Tobago

23
di Redazione
18 maggio 2019
09:54

Un ambasciatore del futuro made in Reggio Calabria. Federica Libri, studentessa della terza Csp del liceo scientifico-sportivo “Alessandro Volta”, è stata l’unica reggina ad approdare al progetto internazionale che ha visto cinque mila alunni delle scuole superiori, provenienti da oltre 75 paesi e 6 continenti, indossare i panni di ambasciatori e diplomatici. Svoltosi recentemente a New York, nella sede delle Nazioni Unite, l’iniziativa ha visto confrontare i ragazzi sui temi oggetto dell'agenda politica internazionale.

 


Nel rivestire questo ruolo, i delegati hanno svolto le attività tipiche della diplomazia: hanno tenuto discorsi, preparato bozze di risoluzione, hanno negoziato con alleati e avversari ed infine, hanno risolto conflitti imparando a muoversi all’interno delle regole e delle procedure Onu. Federica Libri quindi, ha portato in alto il nome della città di Reggio oltreoceano. Per la Calabria in tutto sono stati due gli studenti selezionati. Oltre a lei c’era Francesco Scervino del liceo scientifico di Cirò, in provincia di Crotone. «Mi sono sentita fortunata- ha affermato la brillante studentessa- perché compiere un'esperienza del genere aiuta sia a maturare oltre che a crescere culturalmente. Mi ha permesso, infatti, di confrontarmi non solo con altri studenti italiani, ma anche di tutto il mondo consentendomi di conoscere nuove e altre realtà e guardarle anche con un occhio diverso. Ci sono realtà che pensiamo siano migliori delle nostre e, invece, molti ammirano il nostro Paese che noi a volte non valorizziamo». Per l’occasione la giovane a simulato di essere l'ambasciatrice del Trinidad e Tobago della commissione Unesco per la quale, lei e una sua compagna della Sardegna, ha dovuto proporre delle “risoluzioni”.

 

«Abbiamo prima fatto per due mesi una formazione a distanza sul diritto internazionale- ha dichiarato- e sull'organizzazione dell'Onu e delle varie commissioni. Prima di partire poi, abbiamo elaborato il nostro “Position Paper” in lingua inglese dopo aver studiato la geografia, la cultura e le problematiche del Paese che rappresentavamo e capire quali erano i suoi rapporti internazionali». Un’esperienza unica nel suo genere che gli ha permesso di “affacciarsi” sul mondo attraverso gli occhi degli adulti e sulla strada maestra della preparazione e della cultura. Federica Libri nel suo curriculum vanta anche tanti meriti sportivi. È infatti, atleta eccellente di pattinaggio artistico, per la società sportiva “Calabria”: campionessa regionale sia di “singolo”, categoria nazionali B che  di “solo dance”, categoria Jeunesse, e si sta preparando ad affrontare i prossimi campionati italiani. Ancora non sa se “da grande” vuole intraprendere la carriera diplomatica, ma sottolinea come «in futuro mi piacerebbe fare qualcosa per il mio Paese. In ogni caso questa esperienza mi è servita a conoscere anche nuove opportunità lavorative».

 

I nostri giovani quindi si fanno valere e allargano i propri orizzonti. Partecipare a questa esperienza internazionale le ha permesso infatti, di confrontarsi con tantissimi studenti di tutto il mondo  e soprattutto di arricchire il proprio bagaglio personale. Un arricchimento avvenuto grazie al confronto di vite, esperienze, valori e conoscenze. «Il confronto aiuta- ha concluso la giovane- non solo a capire chi siamo noi realmente, mettendoci in gioco, ma anche a far luce sul nostro futuro. Il confronto apre le menti di tutti perché uscire ogni tanto dalla propria realtà ci aiuta a pensare ed agire in maniera diversa migliorando le nuove generazioni e il nostro Paese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top