Quando il cemento diventa opera d'arte -VIDEO

Con una particolare tecnica scultorea e la puttura il catanzarese Mario Loprete,  vincitore del premio Internazionale Lìmen Arte, dà vita a prodotti unici dal forte impatto comunicativo

di Rossella  Galati
sabato 2 giugno 2018
15:06
33 condivisioni
Le opere di Loprete
Le opere di Loprete

Utilizza il cemento dare forma ai suoi pensieri e alla sua arte. L'artista Mario Loprete, che con l’opera “B-Boy”, ha vinto Premio Internazionale Lìmen Arte, Promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per la sezione “artisti italiani e stranieri”, ha scelto un materiale  che più di tutti simboleggia l’industrializzazione occidentale e la modernità per far esplodere la sua creatività. 

Quando la pittura incontra il cemento

L'artista, che lavora e vive a Catanzaro, si è perfezionato presso l’Accademia di Belle Arti e intende portare la città, l’urban style, la contemporaneità nelle case e nei musei attraverso una particolare tecnica scultorea con cemento armato e pittura creando opere d’arte uniche e attuali con una grande capacità comunicativa. Ma l'arte di Loprete nasce prendendo spunto dal mondo dell'hip hop americano. L'opera “B-Boy”infatti, vincitrice del premio Limen, rientra nel ciclo “Black”. «In questi lavori – afferma Mario Loprete -  indago e scruto il mondo dell’hip hop americano, cerco punti di riferimento iconografici con il mondo dei giovani italiani attenti e accorti nell’assorbire dallo stereotipo statunitense fondamenti ispiratori.

Tutto nasce negli anni ’70 dalla miscela esplosiva di diversi stili: il soul, il jazz, rhythm & blues, il funky e la black-music. Nelle mie opere - aggiunge l'artista - cerco di elevare e far conoscere l’hip hop come un movimento di rivolta contro il disagio giovanile». È da qui che estrapola l’essenza per creare le sue opere che successivamente prendono forme decise attraverso quello che per l'artista rappresenta l'anello di congiunzione tra il fare pittorico e la scultura, ovvero il cemento. «La mia continua ricerca mi ha portato ad utilizzare un nuovo supporto: il cemento armato, un materiale creato millenni fa dai Romani, ma al tempo stesso attuale». 

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: