Liliana Segre cittadina onoraria di Corigliano-Rossano, parte la petizione

Un gruppo di cittadini ha lanciato l'appello al sindaco e alla giunta della terza città della Calabria. Una proposta forte all'amministrazione comunale che dovrà confrontarsi sul da farsi

123
di Marco  Lefosse
8 novembre 2019
20:16

«Contro il clima di odio è il momento di schierarsi e di opporsi, anche con gesti pubblici». A Corigliano-Rossano si è costituito un comitato spontaneo di cittadini che ha lanciato una petizione on-line per conferire la cittadinanza onoraria della nuova terza città della Calabria a Liliana Segre, senatrice a vita italiana, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana.

«La cronaca delle ultime due settimane – si legge in una nota dei cittadini promotori della petizione - ci consegna un paese in cui i rigurgiti e i revisionismi legati ad un periodo buio della nostra storia si stanno riproponendo. L'episodio delle contestazioni alla Segre, e l'assegnazione della scorta, sono solo la punta dell'iceberg».


«Ultimo episodio è il sindaco di Predappio – scrivono - che ha negato il contributo alla visita ad Auschwitz in nome di un revisionismo nostalgico che tende a liquidare gli eccidi nazisti come semplici incidenti della storia. Tutto questo è intollerabile, e tocca a noi dare l'esempio. Chiediamo ufficialmente al sindaco di Corigliano-Rossano e a tutta la giunta di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. È il momento di schierarsi e di opporsi, anche con gesti pubblici».

Sicuramente si tratta di una proposta forte all'amministrazione comunale e al consiglio comunale che dovrà confrontarsi sul da farsi. Intanto è possibile sottoscrivere la petizione direttamente dal link: http://chng.it/DYwFMpNC

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top