Lo scopo della manifestazione è stato quello di promuovere l’osservazione e lo studio della fauna notturna locale e favorire la conoscenza e divulgazione delle riserve e delle attività che in esse si svolgono
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Domenica scorsa si è svolto presso il rifugio dei carabinieri forestali di Marrappà, in provincia di Reggio Calabria, l’evento nazionale denominato “La Notte Bianca della Biodiversità”, un progetto nato dalla collaborazione del nucleo carabinieri Cites (Convezione sul commercio internazionale di specie della fauna e della flora in via d'estinzione) di Reggio Calabria, con il Museo di storia naturale del comune di Cittanova, con l’Associazione entomologica “Emozioni Natura” e con il planetario Pytagoras. Lo scopo della manifestazione è stato quello di promuovere l’osservazione e lo studio della fauna notturna locale e favorire la conoscenza e divulgazione delle riserve e delle attività che in esse si svolgono.
Sono stati allestiti degli stand espositivi e illustrati diversi esemplari di rapaci notturni, compreso il gufo reale dell’Aspromonte e una parte della collezione di farfalle e insetti notturni. Nel cortile del planetario Pytagoras è stato installato il telescopio astronomico per l’osservazione dei pianeti e delle costellazioni, che è stato preso d’assalto dai numerosi bambini presenti.
Nell’occasione sono stati donati ai partecipanti dei gadget in legno realizzati dagli operatori del laboratorio di falegnameria del Reparto biodiversità di Reggio Calabria.