Morano Calabro tra i venti borghi più belli d’Italia

La soddisfazione del sindaco Nicolò De Bartolo: «Raccogliamo i frutti del nostro impegno». Domani verrà decretato il vincitore nell’ambito della trasmissione “Il Borgo dei Borghi 2018 - La Grande Sfida”

di Redazione
23 novembre 2018
12:21
16 condivisioni
Morano Calabro
Morano Calabro

Morano tra i venti borghi italiani finalisti della trasmissione “Il Borgo dei Borghi 2018 - La Grande Sfida”. Domani, in prima serata, su Rai Tre, l’ultimo atto che decreterà il vincitore assoluto, indicato da una giuria di esperti e, per il cinquanta per cento, dal voto popolare.


La notizia è stata accolta con entusiasmo e grande soddisfazione dal sindaco Nicolò De Bartolo: «Siamo particolarmente compiaciuti di essere tra i primi venti borghi più belli d’Italia – afferma– e oltremodo onorati di rappresentare la Calabria nella gara di domani. Abbiamo puntato sin dal nostro insediamento sulla promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale che ci distingue e che, di fatto, è la nostra ricchezza principale. I risultati ci danno ragione. Sappiamo di poter dire la nostra in qualsiasi contesto, specialmente quello turistico: consapevoli come siamo delle enormi potenzialità che il centro storico possiede, per il quale, allo scopo di favorirne la piena, totale e definitiva rigenerazione sociale ed abitativa, stiamo dedicando risorse e attenzioni, manifestate anche e soprattutto attraverso una recente corposa e varia progettazione tendente al recupero integrale degli spazi urbani».

 

Il sindaco si sofferma poi sul servizio televisivo che andrà in onda: «Abbiamo mostrato il volto di una comunità che accetta le sfide dell’oggi e si sforza di conciliare la modernità con la tradizione; abbiamo provato, e dovevamo farlo in soli tre minuti, a segnalare tutto ciò che rende piacevole un soggiorno a Morano: dall’aspetto paesaggistico alle opere d’arte custodite nelle nostre chiese; dai monumenti alla lussureggiante natura che colora e incornicia i nostri monti; dalla gastronomia tipica al folclore. Insomma abbiamo raccontato la nostra attualità, fatti, volti e storie che rendono vivo e operoso questo meraviglioso lembo di terra calabra».

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio