Al Dam Unical prosegue la rassegna di Microteatro con “Bollari. Memorie dallo Jonio”

Martedì 14 maggio nuovo appuntamento con il teatro. Il pomeriggio si aprirà con un dibattito per poi proseguire con la rappresentazione del monologo

15
di Redazione
13 maggio 2019
19:00

Al Dipartimento autogestito multimediale (Dam) dell’Università della Calabria proseguono gli appuntamenti di Microteatro, rassegna di teatro e socialità a km 0, organizzata da Associazione Culturale Entropia in collaborazione con Libero Teatro e l’Associazione Zahir.

Il terzo appuntamento

Martedì 14 maggio il Dam ospiterà proprio un lungo pomeriggio di teatro. Si comincia alle ore 17,00 con l’incontro pubblico dal titolo “Politiche e pratiche del teatro che possiamo”, un momento di riflessione e analisi, uno spazio di confronto tra operatori e pubblico, un’occasione per scambiare informazioni con gli studenti dell’Università della Calabria e con quanti intendono intraprendere percorsi teatrali professionali nella nostra regione.
E alle 20,30, dopo un momento di convivialità con l’aperitivo a km zero organizzato in collaborazione con Fattoria Biò e Rocca Brettia, sponsor della rassegna, sipario in alto per “Bollari. Memorie dallo Jonio”, di e con Carlo Gallo (Teatro della Maruca), un monologo tratto dai racconti orali dei pescatori del mar Jonio che ha come sfondo il fascismo e la seconda guerra mondiale.


L’opera

La recitazione sarà scandita dalla respirazione e dalla gestualità ricercata, dalla musicalità di una lingua, arcaica, poetica e comprensibile a tutti di fronte alla quale è impossibile non farsi travolgere e affascinare.
“Bollari” è una parola antica annuncia l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire alla fame. Una storia di mare che si chiude sopra il deserto dei valori di un mondo travolto dal regime e dalla guerra.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top