Su proposta della vicepresidente della Giunta regionale e assessore all'Istruzione, Formazione e Pari opportunità, Giusi Princi, la Giunta regionale, nell'ultima riunione, ha stabilito di sostenere la candidatura della Città metropolitana di Reggio Calabria, e nello specifico del territorio della Locride, per il conferimento del titolo Capitale italiana della cultura 2025.

«Siamo impegnati con determinazione - afferma, in una dichiarazione, la vicepresidente Princi - a sostenere il progetto di candidatura per il conferimento di questo prestigioso riconoscimento nei confronti di un'area con un forte potenziale di sviluppo. La proposta è il risultato di un'interlocuzione sinergica, di un forte coinvolgimento in un importante lavoro di squadra tra enti promosso dal Gal terre locridee. Racchiude i caratteri unitari e identitari dei 42 Comuni ricadenti nel territorio interessato».

«Il progetto rappresenta l'unica candidatura calabrese ed è stato voluto con determinazione dal presidente Occhiuto e da tutta la Giunta regionale. Pertanto, nell'eventualità di un esito positivo, abbiamo deliberato un contributo finanziario dell'importo di 50mila euro alla Città Metropolitana di Reggio Calabria».

«Il riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2025 - dice ancora Giusi Princi - rappresenta uno strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e non, efficace e capace di contribuire in maniera duratura e sostenibile alla strategia di sviluppo locale, non solo dei territori interessati ma di tutta la regione».