La Maligredi, il libro di Gioacchino Criaco presentato a Malito

Se ne discuterà nella dimora storica di Aria Rossa durante un incontro che  metterà a confronto letteratura, storia e politica, attraverso la celebrazione di Giacomo Mancini, illustre segretario del Psi

di Redazione
lunedì 10 settembre 2018
12:24
Condividi
Lo scrittore Gioacchino Criaco
Lo scrittore Gioacchino Criaco

Sabato 15 settembre alle 17.30 lo scrittore Gioacchino Criaco presenterà una delle sue ultime opere “La Maligredi”. Se ne discuterà nella dimora storica di Aria Rossa, a Malito (CS) durante un incontro che  metterà a confronto letteratura, storia e politica, attraverso le vicende narrate nel libro. Un omaggio alla vita dei tanti giovani calabresi che hanno costruito e affermato il valore della giustizia, del sacrificio e dell’amicizia.

 

Il libro parla della gioventù di Africo e il 1968 nelle pagine di un grande scrittore calabrese si mescolano con la storia di una comunità , in provincia di Cosenza, che nel 1968 con Giacomo Mancini, ex segretario nazionale del Psi. Alla presentazione ci sarà anche il sindaco di Malito, Francesco De Rosa che ripercorrerà attraverso le immagini fotografiche quella storia per testimoniare il legame affettivo e politico che ha sempre unito Giacomo Mancini a Malito, paese di origine della sua famiglia. Valentina De Marco, assessore alla cultura del comune di Malito, introdurrà l’incontro e tratteggerà le linee culturali della nuova amministrazione. 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: