La presentazione della pubblicazione, approfondimento della mostra realizzata alla Cittadella, si terrà a Cosenza
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Si terrà martedì 11 giugno, alle ore 18:00, a Palazzo Arnone a Cosenza, la presentazione del volume “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola”. Il volume è il frutto di un lungo lavoro di ricerca storica, iconografica ed artistica, cui hanno fornito un prezioso contributo autorevoli storici e storci dell’arte ed in particolare cultori della civiltà artistica dell’Italia meridionale. La pubblicazione costituisce un approfondimento della mostra iconografica e documentaria inaugurata lo scorso maggio 2018 alla Cittadella regionale a Catanzaro, promossa e finanziata dalla Presidenza della Regione Calabria ed organizzata e realizzata dal Segretariato Regionale del MiBAC per la Calabria sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
La celebrazione dei centenari
L’evento espositivo si è collocato tra due centenari, quello della nascita del taumaturgo (1416-2016) e l’attuale anniversario della sua canonizzazione (1519-2019) ad opera del pontefice Leone X che il I° maggio 1519 emanava la Bolla Excelsus Dominus. L’esposizione ha ripercorso, attraverso pregevolissime testimonianze figurative, testi a stampa ed incisioni provenienti da importanti pinacoteche, antichi luoghi di culto e private collezioni, gli episodi più significativi della longeva esistenza di San Francesco da Paola, figura centrale nella storia dell’occidente cattolico.
Il volume su San Francesco
Il volume raccoglie significativi contributi che, con il supporto di una documentazione archivistica ed iconografica talvolta inedita, tracciano un panorama del contesto storico culturale nel quale si afferma, anche attraverso una capillare e pregevolissima produzione artistica che coinvolge gli apparati ecclesiastici e la più elitaria nobiltà europea, il culto del taumaturgo elevato all’onore degli altari a soli dodici anni dalla sua morte. A corredo dei contributi, un importante apparato iconografico correlato da schede scientifiche delle opere esposte, un patrimonio composito e diversificato che ha coperto un arco cronologico dal XVI al XX secolo.
La presentazione a Cosenza
Alla presentazione del volume “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco da Paola”, che avverrà alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Reggio-Bova Giuseppe Fiorini Morosini, interverranno il presidente della Regione Mario Oliverio, l’assessore regionale all’Istruzione e alle Attività culturali Maria Francesca Corigliano, il segretario regionale MiBAC per la Calabria Salvatore Patamia. Relazioneranno la direttrice del Polo Museale del MiBAC per la Calabria Antonella Cucciniello, il prof. Pietro Dalena, ordinario di Storia medioevale presso l’Università della Calabria.
LEGGI ANCHE:
Il piazzale della Cittadella regionale dedicato a San Francesco di Paola
Cinque secoli fa la canonizzazione di San Francesco, il ricordo del Papa
Francesco di Paola “santo subito” e poi 5 secoli di devozione popolare
San Francesco da Paola, mostra espositiva alla Cittadella regionale