Un viaggio studio a Bruxelles per gli studenti che si sono distinti nelle attività didattiche. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Cittadella dalla vicepresidente della Regione Giusi Princi e dal presidente Roberto Occhiuto. «È una iniziativa che abbiamo fortemente voluto con il presidente, istituzionalizzando la giornata delle eccellenze scolastiche calabresi per premiare il merito, per riconoscere l'impegno profuso dai tanti nostri studenti calabresi che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale» ha chiarito la vicepresidente. 

Sono 67 gli studenti selezionati sulla base della media scolastica e della certificazione linguistica in inglese e che potranno partecipare al viaggio studio che si terrà dal 9 all'11 aprile a Bruxelles. «Questo viaggio - ha aggiunto - renderà gli studenti protagonisti in un percorso di cittadinanza attiva all'interno del Parlamento europeo. I ragazzi diventeranno consapevoli di quelle che sono le opportunità delle politiche europee per i giovani. Vogliamo fare in modo che i nostri giovani si innamorino della propria terra e coloro che studiano in Calabria rimangano in Calabria e i giovani che abbiamo perso negli anni possano rientrare».

L'iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio belga e finanziata dalla Regione Calabria. «Sono molto contento che i giovani calabresi possano sentirsi ancora più europei facendo questa bella esperienza di approfondimento, di studio a Bruxelles» ha aggiunto il presidente, Roberto Occhiuto. «Si tratta di giovani eccellenti ai quali avevamo promesso che avremmo dato la possibilità di confrontarsi con le istituzioni europee. Oggi li accogliamo qui in Cittadella e rappresentano il futuro di questa regione».