VIDEO | Al via la 5^ edizione dell'Arte del corto, la kermesse cinematografica ideata dal sindaco di Monterosso Calabro quest'anno si è arricchita di una sessione speciale
Tutti gli articoli di Cultura
“Terra promessa”, il cortometraggio del regista tropeano Enzo Carone si è aggiudicato il Festival scuole. In gara anche “Lacrime di fango” di Gino Brotto e “Amore di Te.Rra”, di Monica Tassone. A decretare il vincitore del “Festival scuole” realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Vallelonga, il liceo “Morelli-Colao”, la Provincia di Catanzaro, il centro studi Futura, Breight, Film e CineFilm Calabria, è stata una giuria di esperti, presieduta dall’attore Costantino Comito e composta da giornalisti e personalità di spicco della cultura vibonese.
Il concorso nell'ambito della 5^ edizione dell'arte del corto, la kermesse che ogni anno richiama a Monterosso Calabro e non solo videomaker provenienti da tutto il mondo. Un progetto fortemente voluto dal sindaco Antonio Lampasi che intende trasformare il piccolo borgo e tutto l’entroterra del Vibonese in un set a cielo aperto. I tre cortometraggi sono stati girati nei borghi calabresi: Monterosso Calabro, Gizzeria e Vibo Valentia.
L’obiettivo è infatti quello di valorizzare il territorio attraverso la settima arte e di promuovere i talenti emergenti. E’ proprio per questo motivo che la manifestazione è stata sposata dalle diverse scuole e da diversi partner (enti, associazioni, comuni...). La V^ edizione della kermesse “L’arte del corto...”, entrerà nel vivo nei prossimi mesi, con il coinvolgimento dei comuni di San Nicola da Crissa, San Gregorio d’Ippona, Polia e Dasà, nonché di oltre 60 registi provenienti da tutto il mondo.