VIDEO | Un modo per avvicinarsi alla lingua e alle proprie radici. Uno dei gruppi etnico-musicale più noti è stato fondato a San Martino di Finita, nel Cosentino
Tutti gli articoli di Cultura
I gruppi di balli e canti arbëreshë sono custodi di un patrimonio culturale unico e prezioso. Attraverso la loro passione e dedizione, assicurano che le danze, i canti e le storie delle comunità arbëreshë continuino a vivere e a prosperare. In un mondo sempre più globalizzato, queste iniziative rappresentano un baluardo contro l'omogeneizzazione culturale, celebrando la diversità e la ricchezza delle tradizioni.
Nel folklore emerge sempre il richiamo alla patria. I temi ricorrenti nella cultura tradizionale albanese sono la nostalgia della patria perduta, il ricordo delle leggendarie gesta di Skanderbeg e la tragedia della diaspora, in seguito all’invasione turca. Un discorso a parte merita la “Vallja”, danza popolare che rievoca la vittoria riportata dal condottiero Giorgio Castriota Scanderbeg contro gli invasori turchi.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
Grazie al vicesindaco Ilary Licursi conosciamo il gruppo etnico-musicale e di ricerca “Ajri i Lumit” fondato a San Martino di Finita ma conosciuto in tutto il territorio. Rappresenta la cultura arbëreshë in festival, manifestazioni culturali ed eventi locali e internazionali, contribuendo alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Si tratta di un gruppo tutto al femminile diretto da Jessica Novello, del quale fa parte la stessa vicesindaco. Per lei intonare questi canti in molteplici occasioni significa avvicinarsi alla propria lingua, alle proprie origini. Nel suo arduo compito amministrativo ha sempre attenzionato la minoranza arbëreshe, cercando di fare il possibile per dare lustro e risolvere le problematiche di San Martino di Finita. Ci saluta intonando "Lule Lule" una delle canzoni arbëreshë più conosciute e amate. Il termine "Lule" significa "fiore" e la canzone celebra la bellezza dei fiori e della natura. La melodia è dolce e malinconica, con un ritmo che evoca il lento movimento di un fiume o il soffio leggero del vento tra i fiori. Il testo, poetico e evocativo descrive la delicatezza e la bellezza dei fiori che sbocciano nella natura, invitando il destinatario a godere della loro grazia e della loro fragranza.