Nella nuova puntata di Meravigliosa Calabria, in onda questa sera alle 21 su LaC Tv (canale 19 del digitale terrestre) andremo a scoprire, con Pasquale Guaglianone e la sua troupe, uno dei luoghi incantati, e magici, dell’intera regione e non solo. Viaggeremo e racconteremo la storia straordinaria, di cinquantotto alberi giganteschi, che raggiungono anche i quarantacinque metri di altezza, sono i Pini larici della Sila, comunemente chiamati Giganti della Sila.

Addossati uno all’altro, nella riserva a loro dedicata, sono custoditi gelosamente affinché possano continuare a mostrare da quasi cinquecento anni -ma capiremo che la storia di questi alberi risale all’epoca dell’Impero di Roma – la loro straordinaria bellezza, il loro fascino, intatto. Noi la racconteremo in questa puntata, puntando oltre che sulla narrazione, il racconto, anche su uno straordinario reportage di immagini, colori e musiche.

Un tuffo nella bellezza della montagna Regina di Calabria, la “silva” dei romani che qui arrivarono e questa terra fu generosa con loro. Così come successivamente lo fu con altri paesi. I Giganti della Sila, ci parlano di tante cose,di storie di streghe,storie di altri tempi e storie d’ amore verso la natura;ci parleranno,strano,ma vero,anche di New York. E di fantasia, e sogno.

E poi, scopriremo l’albero dell’abbraccio. Sapete cos’è? Seguiteci domenica prossima e lo capirete insieme a noi. Benvenuti fra i Giganti…