Sono stati trovati due anni fa nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande, in Toscana. La cerimonia lunedì, alla presenza dei due sindaci e del direttore generale Musei
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Lunedì 5 agosto, alle ore 10, si terrà al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria l’inaugurazione della mostra “Gli dèi ritornano. I bronzi di San Casciano“, giunta alla sua terza tappa dopo il grande successo di pubblico riscontrato a Roma al Palazzo del Quirinale e al Museo archeologico nazionale di Napoli.
L’esposizione, curata dal direttore generale Musei Massimo Osanna e da Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena, presenta le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
Parla l’esperto | Bronzi di Riace e San Casciano: «Scoperte diverse ma tutte importanti perché sono la nostra storia»
Il programma prevede un primo momento di presentazione con i saluti istituzionali del sindaco del Comune di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti e del sindaco del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, gli interventi del direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano e del coordinatore scientifico dello scavo Jacopo Tabolli, dell’Università per Stranieri di Siena. Conclude Massimo Osanna, direttore generale Musei.
Il programma prevede un primo momento di presentazione con i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti e del Sindaco del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, gli interventi del Direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano e del Coordinatore scientifico dello scavo Jacopo Tabolli, dell’Università per Stranieri di Siena. Conclude Massimo Osanna, direttore generale Musei.
Seguirà, al livello E del Museo, la visita con i curatori della mostra. Per l’occasione, il Museo propone un’apertura straordinaria dalle 16.00 alle 20.00 con biglietto ordinario.