VIDEO | Si tratta della prima mappa videografica del territorio della provincia bruzia, realizzata dalla compagnia teatrale BA17, strumento che permetterà di raggiungere anche gli italiani all'estero
Tutti gli articoli di Cultura
Il team della compagnia teatrale BA17 capitanata da Angelica Artemisia Pedatella è pronta per presentare il suo nuovo progetto “Genius Loci”. Il termine fa riferimento allo spirito caratteristico di un luogo, quell'essenza unica che lo rende distintivo e significativo.
«Fino ad ora sono state realtà frammentate nella comunicazione globale, in molte parti di Calabria non sanno cosa sia l’Arbëria. Da qui è nata la volontà di creare una cartolina unitaria di questo mondo. È il punto di partenza di un progetto che va oltre» afferma Pedatella.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
Tre sono gli aggettivi che caratterizzano Genius Loci ossia innovativo, emotivo, narrativo. Rappresenta un viaggio nelle meravigliose terre di Calabria attraverso il racconto inedito della storia delle sue città, dei suoi borghi e delle sue genti. È un’innovazione della comunicazione istituzionale che cambia la narrazione del territorio calabrese sposando il linguaggio dell’arte per arrivare con più immediatezza al pubblico. Prevede la realizzazione di un videoclip caratterizzato da un linguaggio fortemente multimediale e dalla realizzazione di un testo scritto appositamente per lanciare dei messaggi, parole chiave volte alla valorizzazione del territorio e all’amministrazione che lo gestisce. È prevista inoltre la traduzione in inglese con i sottotitoli. Si tratta di uno strumento fondamentale che permette di raggiungere anche gli italiani all’estero suscitando pertanto un maggiore spirito di appartenenza e orgoglio per il proprio luogo natìo, elementi che accrescono lo spirito di appartenenza. Il progetto Genius Loci per l’Arbëria rappresenta la prima mappa videografica del territorio arbëresh della provincia di Cosenza.
«Partendo da un precedente progetto rimasto incompleto si è arrivati a completarlo nella sua totalità grazie alla sinergia con l’attuale presidente Rosaria Succurro e con il contributo della “Compagnia Teatrale BA17” che ha voluto fortemente investire nella possibilità di realizzare una intera serie dedicata all’Arbëria, tesoro di Calabria».