«Presenza equilibrata e continuativa di entrambi i genitori nella vita dei figli, considerata un diritto dei figli anche quando i genitori sono separati». Partendo da questa definizione di “bigenitorialità” fornita dal dizionario Garzanti, è possibile comprendere il tema centrale della discussione intavolata a Paola durante la riunione del coordinamento regionale dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati).

L’incontro, durato due giorni e iniziato nell’aula “Beccaria” del tribunale cittadino, ha avuto l’obiettivo di chiarire gli aspetti legati a «diritti e doveri nei casi disfunzionali della vita familiare e i connessi risvolti penalistici configurabili». Sempre attenti a mettere in luce le emergenze più rilevanti affrontate quotidianamente nella loro professione, i giovani avvocati calabresi dell’Associazione hanno dimostrato grande unità, come confermato dall'elevata partecipazione registrata durante il simposio. Attenti osservatori del circostante, i giovani legali di Calabria hanno tenuto il punto fermo per l’intera durata dell’iniziativa, a riprova di un impegno che da Paola sarà esteso all’intera regione, con attività e iniziative da svolgersi a livello calabrese e non solo.

La due giorni a Paola

Ai lavori hanno preso parte Filippo Leonardo, presidente Tribunale di Paola, Federica Laino magistrato della sezione civile del tribunale di Paola, Alberto Pugliese (Got della sezione penale presso il tribunale di Paola), l’avvocato Gianfranco Parenti (presidente Coa Paola), l’avvocato Luigi Calabria (presidente Aiga-Paola), l’avvocato Nancy Stilo (coordinatrice regionale Aiga Calabria), l’avvocato Giuseppe Mandarino (consigliere nazionale Aiga- Coa Paola), l’avvocato Giuseppe Alvaro, del foro di Locri (Ufficio Coordinamento regionale Aiga Calabria) e l’avvocato Marianna Famà (responsabile territoriale Ami Paola). L’incontro è stato moderato dall’avvocato Simona Socievole, (vice presidente Aiga sezione di Paola).

Al metà dei lavori, nel corso della serata spartiacque tra le due giornate di simposio, a due passi dalla spiaggia è stata organizzata la consueta festa estiva dal titolo “Toghe sotto le Stelle” presso uno stabilimento balneare della zona pennelli. 

Il giorno successivo, nella medesima location, ha preso avvio la seconda delle due giornate di lavoro che il coordinamento regionale dell’Aiga ha inteso svolgere nella città di San Francesco. A riprendere il filo del discorso interrotto il giorno presidente, è stato il presidente della sezione paolana dell’Associazione, Luigi Calabria, che ha rivolto un affettuoso saluto di benvenuto ai colleghi ed alle colleghe di tutte le sezioni intervenute da ogni parte della regione.

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine degli avvocati, Gianfranco Parenti, la coordinatrice regionale, Nancy Stilo, ha aperto il confronto con la trattazione dei numerosi punti all’ordine del giorno. Ha, poi, passato la parola, nell'ordine, al responsabile del dipartimento di giunta, Giuseppe Mandarino, al componente del Cda della Fondazione Aiga "Tommaso Bucciarelli", Mariano Parisi, e, non da ultimo, alla referente regionale Onac, Federica Sconza, che dopo un iniziale saluto, hanno relazionato, brevemente, sulle attività dei rispettivi gruppi di lavoro.

Tante le tematiche affrontate, che hanno dato vita ad un dibattito stimolante e proficuo, offrendo importanti spunti di riflessione per l'organizzazione delle prossime attività in programma, a livello regionale e non solo.

 «La Sezione Aiga di Paola - si legge sulla pagina ufficiale che l’associazione gestisce sui social network -   ringrazia per la collaborazione il Coa di Paola, il Cpo nella persona del presidente Mariella Bernardo, l’Associazione avvocati matrimonialisti Italiani sez. di Paola, l’Ugdcec nella persona del presidente Nazareno Di Renzo, nonché gli sponsor ufficiali dell’evento».

«Ringraziamo tutte le sezioni calabresi per la aver partecipato attivamente a questo importante momento associativo - è invece la gratitudine riservata all’incontro paolano da altre sezioni dell’Associazione - in modo particolare, la sezione Aiga di Paola e il presidente Luigi Calabria per l'accoglienza e soprattutto per l'ottima organizzazione dell'evento».