Diamante capitale del peperoncino, Eva Henger apre la nuova edizione

VIDEO | La 'peperoncinizzazione' della soubette è avvenuta grazie a sua maestà 'Re Peperoncino'. I due si sono resi protagonisti di un siparietto esilarante a cui hanno assistito centinaia di curiosi. La cerimonia inaugurale è poi culminata con il tradizionale taglio della torta

737
di Francesca  Lagatta
12 settembre 2019
15:56
Eva Henger tra
Eva Henger tra "Re Peperoncino" ed Enzo Monaco, patron della manifestazione

Un'edizione che più piccante non si può, quella che ha preso il via ieri sera in piazza Municipio a Diamante, tenuta a battesimo dall'ungherese Eva Henger, un passato da diva a luci rosse, oggi apprezzata conduttrice e soubrette del panorama televisivo italiano. Comincia così la ventisettesima edizione dell'inimitabile festival adamantino, con la "peperoncinizzazione" della Henger e relativo "matrimonio" con Gianni Pellegrino, l'attore catanzarese che sin dal 1992 veste i panni di sua maestà "Re Peperoncino". Un siparietto esilarante, scandito da battute hot e doppi sensi, che ha fatto sbellicare dalle risate le centinaia di persone che hanno assistito alla cerimonia inaugurale, culminata con il tradizionale taglio della torta. All'evento, oltre al senatore e sindaco di Diamante Ernesto Magorno, hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui: Nicola Irto, presidente del consiglio regionale della Calabria; Franco Iacucci, presidente della provincia di Cosenza; Giovanna Petrocca, questore di Cosenza. Sul palco anche il giornalista gastronomo Enzo Monaco, ideatore e fondatore della manifestazione, da sempre impegnato nella promozione del territorio del Tirreno cosentino. A lui si deve anche l'appellativo "Riviera dei cedri", coniato lustri addietro e divenuto con il tempo un brand, un segno distintivo entrato negli annali del turismo calabrese.

Cos'è il Festival del Peperoncino

Il Festival del Peperoncino, o Peperoncino Festival, è una manifestazione culturale cofinanziata dal Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Istruzione, Cultura della Regione Calabria, si svolge nel mese di settembre e dura diversi giorni. L'obiettivo è quello di promuovere il territorio e l'arte culinaria calabrese, il cui simbolo incontrastato è proprio la bacca piccante, che comunque è soltanto uno degli alimenti tipici che si possono acquistare o degustare durante la manifestazione in uno degli oltre 200 stand che stazionano sul lungomare. L'evento si compone anche di numerosi spettacoli, dibattiti, convegni e mostre e ogni anno attira in città centinaia di migliaia di turisti e curiosi provenienti da ogni dove.


Diamante capitale mondiale del Peperoncino

D'ora in poi non sarà più soltanto una speranza o uno slogan pubblicitario: la città di Diamante sarà a pieno titolo la capitale mondiale del peperoncino, o, se preferite, del diavolillo calabrese. A meno di 24 ore dall'inizio della XXVI edizione, infatti, si lavora già a quella del prossimo anno, che porterà con sé una strabiliante novità. A seguito di un accordo siglato con la Cina nelle scorse settimane, la comunità di Ernesto Magorno ospiterà peperoncini coltivati in tutto il mondo e insieme ad essi i loro produttori, così da imprimere alla manifestazione, già conosciuta oltralpe, un marchio internazionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top